Un tromba d’aria sui cieli di Alghero, le immagini sono spettacolari

Il fenomeno tra Alghero e Bosa.

Alcune trombe d’aria si sono verificate, questa mattinata, tra Alghero e Bosa. I vortici d’aria non hanno provocato danni, ma sono stati immortalati da numerosi residenti e turisti. Alcuni hanno preso paura.

“Si è trattato di un funnel cloud più che tromba d’aria – afferma il meteorologo Adriano Cotugno -. Si può parlare di tromba d’aria quando questa tocca terra e fa danni. Il funnel no, perchè si forma l’imbuto ma non tocca suolo. Questo dipende dalle correnti ascensionali e rotazioni presenti nonché ai contrasti termici in atto, così come la potenza della cella stessa”.

“Questo tipo di fenomeni – conclude -, sono sempre più frequenti e alla luce dei cambiamenti climatici è da sottolineare quanto importante sia anche la comunicazione e la sensibilizzazione verso le comunità delle nostre città”.

Non è la prima volta che la zona viene interessata da questo tipo di fenomeni meteorologici. Nell’agosto 2016 una tromba d’aria colpì la spiaggia delle Bombarde sollevando gli ombrelloni per almeno 50 metri.

Condividi l'articolo