Tutto pronto a Sorso per la XIII edizione di Calici di Stelle

La XIII edizione di Calici di Stelle a Sorso.

Il cuore di Calici di Stelle, in programma per il 12 agosto, a Sorso, segna l’atteso ritorno alla storica formula itinerante: l’evento coinvolgerà le vie del centro storico e gli angoli più suggestivi della città come un vero e proprio “itinerario del gusto“, accompagnato da musica e manifestazioni artistiche.

“Siamo particolarmente lieti di ritrovarci per la ripartenza di un evento tanto caro a tutta la comunità ma anche ai tantissimi visitatori che da sempre hanno preso parte alla manifestazione – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Demelas -. Con la tredicesima edizione si tornerà finalmente alla formula itinerante tradizionale, dopo due anni di stop forzato imposto dalla pandemia. L’organizzazione dell’evento, riconosciuto ormai da anni come tra i più suggestivi nel panorama regionale, richiede un grosso sforzo organizzativo e di programmazione, sono pertanto profondamente grato a tutti gli attori che stanno collaborando alla sua realizzazione.  Prevediamo la vendita di 4mila calici con relativi carnet per la degustazione dei vini proposti dalle cantine che operano nel nostro territorio, sempre più protagoniste nel panorama vitivinicolo nazionale e internazionale, come testimoniano i recenti riconoscimenti da esse ottenuti in alcuni dei più prestigiosi concorsi enologici.  Le premesse per una edizione da grandi numeri ci sono tutte, all’insegna della promozione delle nostre produzioni di eccellenza ci sono tutte”.

“I principali punti di attrazione e ritrovo saranno in via Cottoni, piazzale della Stazione, piazza Marginesu, piazza Garibaldi, piazza Cavour, piazza Sant’Agostino, viale Umberto, piazza San Pantaleo e via Cappuccini – ha spiegato l’assessore al Turismo e Attività produttive Federico Basciu – . Oltre agli stand di degustazione dei vini delle 6 cantine di eccellenza che prenderanno parte all’evento, ci saranno numerosi stand di prodotti tipici locali presso i quali i visitatori potranno degustare i migliori vini del territorio in abbinamento agli altri prodotti tipici della produzione agricola e gastronomia locale d’eccellenza. Visto l’entusiasmo che abbiamo di percepire in maniera diffusa, ci aspettiamo una grande partecipazione e per consentire di vivere in piena sicurezza l’evento, l’amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con la cooperativa Taxi Sassari Service, che a una tariffa fissa di 25 euro accompagnerà i visitatori da Sassari a Sorso. Un servizio al quale tenevamo tanto per poter vivere questo momento di festa in piena serenità”.

Il programma della manifestazione, che aprirà il sipario alle ore 19:30, prevede la partecipazione di gruppi musicali, teatrali e di performer che animeranno la serata. Alle 20 l’inaugurazione dell’evento con brindisi istituzionale – Palazzo Baronale; Apertura Museo Biddas per visite guidate; Esibizione musicale e Coro Polifonico Santa Croce – Palazzo Baronale; Esibizione di ballo dell’associazione Folclorica Sorso – Palazzo Baronale; Apertura degli stand e degustazione dei vini delle 6 cantine di eccellenza che prenderanno parte all’evento: Cantina Sorso-Sennori, Cantina Nuraghe Crabioni, Tenute Antonio Carta, Viticoltori della Romangia, Tenuta Mereu Corona Ruia, e Sa Pontina; Degustazione di prodotti tipici locali allestiti da ristoratori locali in vari punti del percorso; Itinerari musicali con 10 corner concerto e ballo nelle piazze cittadine lungo il percorso della manifestazione; Animazione urbana itinerante con artisti di strada; Mercatino di artigiani locali, lungo l’intero percorso, in particolare in via Cappuccini.

Condividi l'articolo