Denunciati alcuni tabaccai a Sassari.
Nel corso di alcuni controlli, coordinati dal Comando provinciale del capoluogo, la Guardia di Finanza di Sassari ha individuato e sanzionato due attività commerciali al cui interno era stata accertata la vendita, a minori di 18 anni, di sigarette e di e-cig contenenti liquidi aromatici e nicotina.
Più in particolare, i finanzieri hanno riscontrato l’omessa verifica, da parte dei titolari dei punti vendita, dell’identità dei giovani avventori, risultati essere tutti minorenni e, in un caso, persino 12enne.
Sono state quindi contestate violazioni amministrative per oltre 3mila euro, unitamente alla denuncia alla Procura della Repubblica del gestore della tabaccheria al cui interno era stata documentata l’avvenuta vendita di una e-cig (sigaretta elettronica, contenente liquido aromatico e nicotina) ad un minore di 14 anni.
Oltre alle sanzioni pecuniarie, è stato avviato l’iter per la sospensione, fino a 15 giorni, o la revoca, in caso di reiterate violazioni, della licenza all’esercizio dell’attività, con la segnalazione al competente ufficio territoriale della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’attuale assetto normativo di riferimento prevede una sostanziale equiparazione tra tabacco da fumo, sigarette, sigarette elettroniche e tutti i relativi prodotti correlati di più recente ideazione, quanto a trattamento fiscale, autorizzazione alla vendita e tutela della salute dei non fumatori, divieto di utilizzo nei locali pubblici.