I volontari del Soccorso Sant’Anna in prima linea per aiutare chi sta male

Il grande impegno del Soccorso Sant’Anna di Sassari.

Dal 2007 l’associazione Soccorso Sant’Anna lavora senza sosta per salvare quante più vite possibili. Dispongono di 3 sedi operative, a Sassari, Sorso e Telti. Nella città capoluogo vantano un grande parcheggio, recintato e videosorvegliato, spalmato su una superficie di 600 metri quadri, nel cui interno è stata allestita una sala corsi dove operano una 50ina di volontari e diversi istruttori adatti alla formazione del personale interno ed esterno.

Una presenza importante per Sorso.

“Il prossimo 7 e 8 maggio saremo impegnati a Sorso con i corsi bls, basic life support – afferma Paolo Azzena, vice presidente dell’associazione -. Abbiamo aderito all’iniziativa ‘Sorso nel cuore‘, ma diamo supporto all’amministrazione comunale che, insieme all’associazione ‘Non solo cioga‘, ha promosso una campagna di screening spontaneo per la prevenzione del tumore al colon. Il nostro supporto servirà a trasportare le provette dal centro romangino all’ospedale Mater di Olbia“.

Un grande parco mezzi.

Il Soccorso Sant’Anna ha a disposizione 15 mezzi di ultimissima generazione. Comprese 3 ambulanze bariatriche, utilizzate per i grandi obesi, e una neonatale che ha la predisposizione per il trasporto in sicurezza con vari tipi di incubatrici. Ma anche 2 mezzi di trasporto sangue ed emoderivati, 2 fuoristrada e una motosoccorso. Per i prossimi giorni, inoltre, è previso l’arrivo di nuovi mezzi, tra cui uno adatto al trasporto dei disabili.

L’impegno del Soccorso Sant’Anna.

Presente laddove c’è bisogno, il Soccorso Sant’Anna offre assistenza anche durante le manifestazioni. In particolare a Sorso, dove nel mese di maggio sono previste diverse iniziative di carattere religioso e culturale. Costante resta la ricerca di personale formato e da formare, per ampliare quella che, loro stessi, definiscono una “grande famiglia“.

L’associazione, che non ha certo bisogno di presentazioni, ha ottenuto la prima convenzione con il Policlinico Sassarese nel 2009. Poi con Areus, nell’estate 2016, effettuando il potenziamento estivo a Platamona, fino al 2019, diventando stagionale. La postazione fissa, nel centro romangino, viene ottenuta nell’ottobre 2019 e da allora sono stati migliaia gli interventi salvavita, che hanno collaborato al rafforzamento del rapporto di fiducia con la cittadinanza.

Il Soccorso Sant’Anna, inoltre, attraverso Areus, ha consentito il potenziamento estivo nell’estate 2020 e 2021, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Non meno importante il grande lavoro svolto durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha coinvolto tutto l’apparato, senza esclusione di colpi. Dal 2020 ha la postazione fissa a Sassari dove, con la convenzione dell’Ats da diversi anni effettuano trasporti privati, a qualsiasi ora del giorni e della notte anche fuori dai confini italici.

Condividi l'articolo