Éntula riparte da Pala e Lenin, a Sassari il primo appuntamento del 2024

Riparte anche nel 2024 il festival letterario Éntula

Venerdì 9 febbraio 2024, prenderà il via da Sassari la dodicesima edizione del festival letterario diffuso Éntula, organizzato da Lìberos. Ospite del primo appuntamento sarà lo scrittore nuorese Francesco Pala, che parlerà con Alessandro De Roma del romanzo “L’ultimo viaggio di Lenin”, vincitore del Premio Letterario Neri Pozza nel 2023 e edito dalla stessa casa editrice. L’incontro si terrà a Sassari alle 18 nella sede della Fondazione di Sardegna.

A cent’anni dalla morte dello statista russo, il romanzo “L’ultimo viaggio di Lenin” del nuorese Francesco Pala immerge il lettore in una storia originale e visionaria che racconta il tentativo compiuto da un manipolo di persone di eternare l’ideologia socialista, mantenendola pura e incorrotta, con il trafugamento del corpo di Lenin e la fondazione della Repubblica popolare di Leninesia.

L’opera, vincitrice del Premio letterario Neri Pozza, inaugurerà la dodicesima edizione del festival Éntula domani, venerdì 9 febbraio, a Sassari, nella sede della Fondazione di Sardegna. Con l’autore, a partire dalle 18, dialogherà Alessandro De Roma. L’incontro è realizzato in collaborazione con Neri Pozza, la libreria Koinè Ubik di Sassari, lo Studio Massaiu e Florgarden. Francesco Pala, nato a Nuoro nel 1973, professore di Filosofia e Storia, è stato direttore responsabile della rivista «Giornale critico di storia delle idee». Studioso del pensiero postmoderno, ha pubblicato saggi dedicati a G.Deleuze, F. Nietzsche, B.Spinoza e PP. Pasolini.

Condividi l'articolo