Valorizzazione del territorio: la Sardegna viaggia con Janas Food

Dal 2013 la Janas Food vende prodotti tipici a 38mila clienti: il 98% fuori dalla Sardegna

Sono molte le attività che al giorno d’oggi nel nostro territorio e altrove, basano i propri propositi sulla valorizzazione del territorio di appartenenza. In Sardegna, in particolare, vi é qualcuno che da quasi dieci anni si è posto come obiettivo l’importanza della terra in cui è cresciuto. E la diffusione in tutta Italia e nel mondo di tutto ciò che di buono ha da offrire. L’azienda in questione è la Janas Food, un’attività avviata nel 2013, e che da tanti anni ormai dà lavoro a collaboratori e produttori che hanno modo di gestire e promuovere prodotti autentici e di alto livello, grazie a un’impresa che garantisce loro quantità e continuità. Nell’arco di tutti questi anni hanno selezionato quelli che secondo loro sono i migliori prodotti tipici sardi, dai vini alla pasta, dai formaggi ai salumi, dal miele alla confetture e così via con tanti altri prodotti. I titolari dell’azienda Laura e Rodolfo tengono particolarmente a precisare, che una volta che si inserisce l’etichetta Janas Food, il prodotto ottiene automaticamente un certificato di qualità, dato non solo da una cura estrema della stessa materia prima ma anche dall’attenzione posta per la realizzazione del prodotto finito ed il suo confezionamento.

La Sardegna è altro

Janas Food è nata grazie da una forte passione per il mondo enogastronomico. Ma la spinta decisiva è arrivata dopo aver sentito, per l’ennesima volta, la tipica frase ‘La Sardegna è solo mare’. “La Sardegna è tanto altro – spiega Laura -: i nostri vini, i nostri prodotti, tutto quello che dà origine a ciò che siamo e a ciò che mangiamo, ed è attraverso prodotti artigianali, curati in ogni minimo dettaglio, che Janas si propone di far conoscere al mondo la nostra terra.” Un’idea semplice ma allo stesso tempo complessa, ostacolata a volte da pregiudizi da cui è difficile discostarsi, ma che ha come unico obiettivo la diffusione dei sapori e della cucina sarda, con tutto il patrimonio gastronomico che ne permette la realizzazione.

38mila clienti

Dal 2013 a oggi l’azienda ha ottenuto ottimi risultati, totalizzando un portfolio di 38mila clienti, il 98 percento dei quali fuori dalla Sardegna. La vendita del prodotto avviene tramite una consulenza telefonica, dopo un lavoro estremamente accurato nella scelta e nella selezione del prodotto, ma non solo, anche attraverso un sito web curato e idealizzato per poter interagire con una clientela internazionale. Laura va spesso dai produttori per decidere insieme la giusta ricetta per un prodotto che vada incontro alle esigenze dei clienti, rispettando la tradizione. Per questo motivo la vendita è rivolta anche ad aziende e clienti business che potranno godere di tutti i vantaggi inerenti al loro settore.

Considerando la difficoltà che si incontra nell’apertura e nel percorso di un’attività, Janas Food si è messa in gioco. Giorno dopo giorno diffonde nel suo piccolo una grande parte della nostra cultura, a volte nascosta e non considerata. Impegnandosi in un progetto che sembrava impossibile. Dopo tanto lavoro e sacrificio, ora si espande donando un po’ di Sardegna a chi ha il piacere di riceverla.

Condividi l'articolo