Sistemi di trading automatico: cosa sono e come funzionano?

Come funziona il trading automatico.

Nello scorso anno è stato registrato un aumento esponenziale per le attività riguardanti il trading online, con un aumento di traffico di utenti e soldi non indifferente sia per la comunità italiana che per quella internazionale.

Ciò è dovuto anche alle misure messe in atto in tutto il mondo per contenere la pandemia di COVID-19, le quali hanno imposto il distanziamento sociale forzato e varie misure che hanno costretto le persone a restare a casa. Ed è così che in tantissimi hanno cercato nuovi modi per provare a crearsi una rendita da casa. Persino chi non è avvezzo al mondo degli investimenti ha fatto un tentativo.

In particolare, c’è una modalità di investimento che sembra aver attratto maggiormente l’attenzione, ovvero il trading automatico, una metodologia che pare essere efficiente per automatizzare le operazioni di mercato. Attenzione però, perché investire in automatico non è sinonimo di profitti automatici come alcuni pensano.

Dunque anche riuscendo a trovare quello che è considerato il miglior sistema di trading automatico non bisogna certo aspettarsi risultati clamorosi o profitti facili. Vediamo dunque come funziona tale sistema.

Cos’è il trading automatico?

Spesso conosciuto con l’acronimo di TA o ATS a seconda della lingua, il trading automatico è un software il cui compito è quello di creare e piazzare una serie di ordini su una piattaforma per il trading online in maniera automatizzata. 

Questa tipologia di programmi è infatti capace di generare una serie potenzialmente infinita (fondi permettendo…) di ordini a seconda delle indicazioni preimpostate dal trader che lo comanda, il quale a sua volta deciderà la strategia adatta da far seguire al software TA.

Oggigiorno questi sistemi vengono utilizzati principalmente per negoziare in:

  • Mercato azionistico
  • Mercato futures
  • Mercato Forex
  • Mercato opzioni

Grazie a queste macchine è perciò possibile far eseguire una serie di azioni ripetitive e automatiche ci potrebbero portare ai risultati sperati, mercato permettendo.

Tipologie di trading automatico

Esistono vari programmi e servizi predisposti al trading automatico, ma questi possono essere divisi fondamentalmente in tre categorie:

  • Copy-trading: è la forma di trading automatico più diffusa e conosciuta grazie al servizio offerto da eToro. Grazie ad esso è possibile copiare il portafoglio azionario di un altro trader presente in piattaforma, proporzionando il tutto alle proprie finanze, e così sarà per tutte le future posizioni aperte dal trader “copiato”.
  • Trading Signals: conosciuti anche come segnali di trading, si tratta di “indicazioni” prestabilite fornite al programma in maniera automatica nel momento in cui vengono soddisfatti dei criteri specifici. I Trading Signals possono essere gratuiti o a pagamento e vanno dal messaggio via email o in piattaforma, fino agli sms sul cellulare.
  • Trading Bot: scritti in un linguaggio di programmazione MQL, contengono al loro interno informazioni depositate in un software pensato esattamente per questo compito, il bot per l’appunto. Non sono una IA vera e proprio e vanno impostate dal trader che le utilizza correttamente su piattaforme come MT4/MT5, le quali a loro volta sono anch’esse una creazione di MetaQuotes come MQL.

Tra i suddetti sistemi, sono in molti ormai a considerare il copy-trading di eToro come il miglior sistema di trading automatico attualmente disponibile sul mercato.

Scelta del broker

Ad oggi sono numerosissime oramai i broker online che hanno adottato l’utilizzo di questi tipi di programmi TA sulle proprie piattaforme per il trading online in modo di avvantaggiare soprattutto i nuovi clienti.

La scelta quindi va fatta anche e soprattutto in base all’offerta implementata dai broker online a cui decidiamo di rivolgerci. Nella scrematura dei tanti nomi che troviamo online però dovremo tenere in considerazione tutta una serie di criteri imprescindibili se vogliamo evitare scam e truffe di vario tipo.

Il più importante di questi è quello di rivolgerci esclusivamente a broker online autorizzati, quindi in possesso di tutte le certificazioni fornite dalle autorità competenti in seguito al rispetto di dati criteri.

Tra le più importanti ricordiamo:

  • Licenza CySEC (EU)
  • Licenza FCA (UK)
  • Licenza CONSOB (ITA)

Infine, non dimentichiamo che stiamo parlando pur sempre di speculazione finanziaria, ragion per cui è sempre meglio evitare di investire più di quanto non si è disposti a perdere.

Condividi l'articolo