Quali sono i guasti più diffusi nelle lavatrici

Tra i vari elettrodomestici che vengono utilizzati più spesso in casa troviamo sicuramente la lavatrice. Un prodotto fondamentale per mantenere i panni sempre ben lavati. Proviamo a dare uno sguardo, quindi, alle principali problematiche che possono avere ad oggetto la lavatrice e a come comportarsi di conseguenza.

Come si può facilmente intuire, ci sono delle situazioni che portano inevitabilmente a dover riflettere sull’acquisto di un nuovo modello. Altre volte, invece, ci si può molto più semplicemente limitare alla scelta dei migliori e più adatti ricambi lavatrice, in maniera tale da mantenere l’attuale lavatrice, ma renderla di nuovo perfettamente funzionante.

Un problema con la centrifuga

Uno dei malfunzionamenti che colpiscono più di frequente questo tipo di elettrodomestici è quello che va a colpire la centrifuga. In alcuni casi, può capitare che la causa sia legata al fatto di aver caricato in maniera eccessiva il cestello della centrifuga, oppure un quantitativo di vestiti eccessivamente limitato.

Gran parte delle lavatrici di nuova generazione possono contare sulla presenza di sensori di bilanciamento. Si tratta di funzionalità che permettono di conoscere in anticipo se la lavatrice è stata caricata in maniera corretta o meno. Il rischio che si corre, altrimenti, è quello di provocare una serie di vibrazioni molto alte oppure di sballottamenti.

Nel caso in cui la lavatrice piuttosto che la lavasciuga non dovesse scaricare l’acqua, ecco che sarà impossibile l’attivazione della centrifuga. Quindi, nel caso in cui si dovesse notare ancora dell’acqua all’interno del cestello, bisognerebbe sempre accertarsi che non siano rimasti dei corpi estranei all’interno del filtro. È importante prestare la massima attenzione quando si prova ad aprire il filtro a carico pieno, dal momento che il rischio è quello di provocare delle perdite di acqua.

Altrimenti, il problema principale potrebbe essere legato al fatto che i carboncini del motore della lavatrice si sono danneggiati per colpa dell’usura. In questo caso, l’unica cosa che si può fare è quella di contattare l’assistenza, che provvederà all’invio di un tecnico per la sostituzione di tali componenti.

Lo scarico non funziona

Tra i guasti che possono capitare maggiormente di frequente troviamo, senza ombra di dubbio, anche il caso in cui la lavatrice non riesce a scaricare l’acqua. Nella maggior parte dei casi, la causa è legata alla presenza di un corpo estraneo all’interno della pompa di scarico.

In queste situazioni, tutto ciò che si può fare è provare a controllare a fondo il filtro che si trova nella zona più bassa dell’elettrodomestico. Nel caso in cui non si dovesse riscontrare nulla di strano, allora vuol dire che l’otturazione ha una causa interna oppure c’è un danno allo scarico. In questi casi, la soluzione migliore è quella di contattare immediatamente un tecnico. Altre volte, invece, lo scarico che non funziona può essere collegato ad un malfunzionamento dell’elettronica oppure della pompa di scarico.

La lavatrice non riesce a caricare l’acqua

Un altro malfunzionamento molto diffuso è legato al fatto che la lavatrice non è in grado di effettuare in maniera corretta il caricamento dell’acqua. In questi casi, tutto ciò che si può fare è quello di verificare che il rubinetto dell’acqua sia stato aperto in modo corretto. Al tempo stesso, si può controllare che non ci siano delle strozzature che abbiano ad oggetto il tubo di scarico. Nel caso in cui vada tutto per il verso giusto e non sia stata notata nessuna anomalia, allora la causa potrebbe essere differente. Ad esempio, potrebbe essere colpa di un guasto ad oggetto dell’elettrovalvola, oppure potrebbe essere legato ad un danno alla scheda piuttosto che al pressostato, magari tenendo conto anche di quanto viene visualizzato sul display della lavatrice.

Condividi l'articolo