Come si nutrono i capelli? Ecco perché è importante scegliere i prodotti giusti

L’aspetto dei capelli dipende in larga misura dalle corrette scelte in termini di prodotti, che aiutano a nutrire i capelli dalla radice alle punte. Ma non è tutto, per sostenere correttamente i capelli è importante concedersi una dieta sana, varia e bilanciata, da abbinarsi al nutrimento e all’idratazione, garantita da prodotti cosmetici e trattamenti estetici, con cui organizzare l’haircare routine perfetta.

I capelli devono essere nutriti a 360 gradi, grazie all’uso di prodotti pensati per loro. I trattamenti di ultima generazione, come quelli che trovate su garnier-it/fructis-hairfood, sono il futuro. Si tratta di soluzioni ricche di attivi di origine naturale, assolutamente privi di siliconi, che poggiano su formule ideali per nutrire, riparare, rivitalizzare o idratare i capelli più bramosi di attenzioni.

Per una capigliatura in salute è fondamentale scegliere il prodotto giusto che, giorno dopo giorno, nutre e idrata i capelli. La scelta deve tenere in considerazione il tipo di capello, con soluzioni che intervengono in caso di sebo in eccesso e offrono una piena e completa idratazione, laddove la chioma si presenta secca e spenta.

Nutrimento e idratazione: il ruolo delle maschere

Per combattere la disidratazione, e nutrire a fondo il capello, è importante non trascurare l’applicazione delle maschere. Da utilizzare almeno una volta la settimana, le maschere vantano un’azione nutriente e idratante, che raggiunge la struttura del capello in profondità, donando alla chioma corpo, consistenza, lucentezza, antistaticità e pettinabilità.

Il tipo di maschera, e la relativa composizione, devono essere scelte accuratamente considerando le esigenze del capello, eventuali problematiche, e la natura del cuoio capelluto sul quale devono agire.

Le maschere non sostituiscono il balsamo, perché hanno un ruolo diverso, ed esercitano un’azione benefica decisamente più intensa e profonda, andando a nutrire e ristrutturare il capello.

Cosa mangiare per la salute del capello

Ad apportare benefici, sotto forma di vitamine, proteine, sali minerali e acidi grassi sono soprattutto cinque alimenti: gli spinaci, il salmone, i legumi, frutta e verdure di colore arancione e la frutta secca.

Gli spinaci sono estremamente preziosi per i capelli perché ricchi di magnesio, potassio, Omega 3, calcio e vitamina E in grande quantità.

Se i legumi regalano all’organismo ferro, proteine, biotina e zinco, consentendo ai capelli di crescere più in fretta, frutta e verdure arancioni donano beta-carotene e vitamina A, capaci di regolare la produzione di cheratina, che conferisce al capello robustezza ed elasticità.

Ideale per il corretto nutrimento dei capelli, il salmone vanta una sostanziale presenza di Omega 3, decisiva per contrastare i radicali liberi e mantenere in salute la capigliatura. Interessante anche la presenza di ferro e vitamina D, capaci di intervenire sulla secchezza dei capelli.

Fra i cibi per i capelli non può mancare la frutta secca, che interviene sulle carenze di beta-sitosteroli, che svolgono un interessante ruolo di contrasto alla caduta.  

Condividi l'articolo