Cosa sapere sulla pressione dei pneumatici dell’auto e come controllarla

Cosa sapere sulla pressione dei pneumatici.

Ciascuna casa automobilistica vaglia, sperimenta e adatta svariati tipi di pneumatici a seconda del modello richiesto, in base al peso, alle prestazioni, alla misura e ad altri criteri. I più importanti sono quelli che determinano gli indici di peso e di velocità delle gomme, che definiscono la pressione da applicare alle vostre ruote.

Le avvertenze sulla pressione da praticare sono reperibili nella parte interiore dello sportello del serbatoio, accanto alla portiera del conducente, nel manuale dell’auto oppure nel vano motore. Lì potrete notate due avvisi per la sollecitazione dei pneumatici, con il veicolo a pieno carico o su autostrada e veicolo a carico regolare. La pressione dei pneumatici, tuttavia, andrà comprovata a freddo, ovvero il vostro mezzo non dovrà aver percorso più di 5 chilometri nelle ultime due ore. Qualora così non fosse, fermandovi con i pneumatici caldi, dovrete aggiungere 0.3 bar alla pressione indicata (1 bar = circa 1kg/cm2) poi verificate la pressione nuovamente quando i pneumatici si sono raffreddati. Non riducete mai la pressione dei pneumatici a caldo. I tappi delle valvole devono restare, sempre e comunque, al loro posto per garantire una tenuta ottimale e devono essere sostituiti quando si assemblano pneumatici nuovi.

I rischi.

È vietato assemblare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici originali montati sul veicolo o a quelli consigliati dalla casa automobilistica. Al contrario, è possibile montare un indice di velocità superiore. Nella stagione fredda, ovvero d’inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore, di una lettera, rispetto ai pneumatici estivi. Tali indici, infine, non si applicano qualora questi ultimi risultassero danneggiati, sgonfi, sovraccarichi o risistemati.

I più cercati in rete.

Un manometro portatile

Da avere quando si buca

Il pneumatico che salva il pianeta

Catene per tutti i tipi di pneumatici

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Cosa sapere sulla pressione dei pneumatici dell’auto e come controllarla"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*