C’è anche Sassari nella Guida alle birre d’Italia 2025
Ci sono anche le birre P3 di Sassari tra le eccellenze censite nella “Guida delle birre d’Italia” edizione 2025. Quello della birra artigianale è “un mondo che continua a essere una nicchia di mercato – analizza Eugenio Signoroni, curatore insieme a Luca Giacone della Guida alle Birre d’Italia -. Certamente troppo piccola a livello numerico, ma che sempre più̀ sta, invece, esprimendo valori di grande attualità̀ e interesse. La birra artigianale italiana sta faticosamente raggiungendo una sua identità̀, fatta non solo di tipologie originali, ma anche di uno stile italiano nella produzione e negli equilibri degli stili più̀ classici”.
“Dal 2008, grazie a una rete di 101 collaboratori, che non sono solo esperti degustatori, ma persone presenti sul territorio, che conoscono i birrifici, la loro storia, la Guida offre uno spaccato dell’Italia della birra completo e ricco di particolari. All’inizio i birrifici in Italia erano poco più̀ di 200, oggi hanno superato quota 1000. Nell’edizione 2025, in libreria da venerdì 24 maggio e sullo store di Slow Food Editore, sono raccontate 511 realtà – tra produttori di birra e di sidro – e recensite 2767 etichette, segnalati 785 locali dove è possibile bere o acquistare birra artigianale italiana.
Birre e birrifici sardi nella Guida
Le Chiocciole
Le nostre Chiocciole sono quelle aziende che ci piacciono in modo speciale, quelle che – secondo noi – sono le migliori d’Italia, che esprimono una forte identità produttiva e che rendono la scena nazionale una delle più interessanti a livello mondiale.
Barley
Il Birrificio di Cagliari
Le Eccellenze
Sono quelle aziende che esprimono un’elevata qualità media su tutta la produzione.
Mezzavia
P3 Brewing
Rubiu
La Filiera
Tema di questa edizione è la filiera, cui abbiamo dedicato un nuovo premio per segnalare l’impegno di quei birrifici che si dedicano con particolare attenzione alla produzione delle materie prime.
Murduk
Locali Eccellenti
Premio assegnato agli indirizzi che si distinguono per la selezione e il servizio delle birre e per l’accoglienza.
Birrificio Artigianale Horo – Sedilo (Or)
Birrificio Gattarancio – Cagliari
Birroteca Fermentazioni Spontanee – Iglesias (Ca)
Birroteca Hamelin – Sassari
Brew Bay House – Cagliari
BrewPub Rubiu – Isola di Sant’Antioco (CA)
BrewPub Trulla – Nuoro
Overlook – Cagliari