Una roccia per ricordare Tonello Scanu, Vigile del fuoco morto in servizio

Una roccia in memoria di Tonello Scanu.

Una roccia per ricordare Tonello Scanu, il vigile del fuoco morto folgorato da una scarica elettrica mentre era in servizio a Nulvi.

Proprio su una roccia in località “Pala e Colora“ sulla strada Serra Lusei dove, quel 28 dicembre 2020 era successa la tragedia, è stata posta la foto per ricordare il “gigante buono” dei Vigili del fuoco. Ieri si è svolta un’emozionante cerimonia con i familiari, una rappresentanza dei colleghi del Comando di Sassari e dell’associazione nazionale dei Vigili del fuoco, oltre ai sindaco di Nulvi Antonello Cubaiu e di Ossi Pasquale Lubinu.

In quella terribile mattinata di dicembre di più di un anno fa, Tonello Scanu era intervenuto con i colleghi per alcuni cavi dell’alta tensione che erano stati strappati dalla forza del temporale. Giunto sul posto e sceso dal mezzo era stato raggiunto da una scarica elettrica di 15mila volt che non gli ha lasciato scampo. Inutili purtroppo gli immediati soccorsi dei colleghi e dei sanitari del 118 giunti poco dopo.

Ma il suo ricordo è ancora vivo nei colleghi: una persona amorevole, grande lavoratore e valente autista di mezzi pesanti. Un uomo ben voluto da tutti, sempre disponibile e orgoglioso del suo lavoro e dell’appartenenza ai vigili del fuoco.

Condividi l'articolo