Becciu riprende le sue funzioni dopo la chiamata di Papa Francesco.
Il cardinale Angelo Becciu verrà reintegrato delle sue funzioni nei prossimi giorni. Ad annunciarlo è lo stesso presule di Pattada, che ha annunciato di aver ricevuto una telefonata da Papa Francesco. Si chiude così, almeno parzialmente, l’inchiesta che ha coinvolto “don Angelino” sull’utilizzo dei fondi dell’Obolo di San Pietro ed in particolare l’acquisto di un palazzo di lusso a Londra.
Giovedì il cardinal Becciu viaggerà dalla Sardegna alla Città del Vaticano. Lì prenderà parte al Concistoro del 27 agosto, nella quale verranno proclamati nuovi cardinali, avendo appena ricevuto la convocazione formale. Tra i nuovi porporati vi sarà anche monsignor Arrigo Miglio, vescovo emerito di Cagliari.
Lo scorso maggio, Becciu si era detto amareggiato per la “gogna pubblica di proporzione mondiale“. Il prelato, nel corso del processo in Vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, aveva reso dichiarazioni spontanee. In particolare si era soffermato alla sera del 24 settembre 2020, quando Papa Francesco lo privò della carica in Curia e dei diritti del cardinalato. Non erano mancate le risposte su Cecilia Marogna, essendo dispensato dal segreto pontificio. L’ex cardinale aveva definito distorte e offensive le ricostruzioni, nonché lesive della dignità sacerdotale.