Gratta e scopri la Sardegna, nasce a Pattada la nuova mappa sulle eccellenze

La mappa inventata a Pattada.

Scratch Map Sardinia è una start up, un’idea originale di due giovani imprenditori di Pattada, nata per promuovere i diversi aspetti del territorio della Sardegna. È un progetto continuo di ricerca che permette di scoprire i paesaggi, l’ambiente, la cultura e tutte le meraviglie che l’isola mette a disposizione di chi vuole conoscerla e visitarla.

La scratch map, di fatto, è una semplice cartina geografica ricoperta da una sottile patina di materiale argentato o dorato che, una volta grattato via con una moneta, mette in evidenza il contenuto della mappa. Nel caso della Scratch Map Sardinia Main Attraction Edition, che è la prima di una serie, una volta grattata la patina emergono 40 tra le principali attrazioni sarde.

L’originalità del progetto dei due imprenditori pattadesi sta nell’aver predisposto per la prima volta al mondo un collegamento ipertestuale abbinato alla mappa cartacea. Attraverso un codice Qr, infatti, è possibile accedere al portale scratchmapsardinia.com che mostra ciascuno dei 40 elementi evidenziati sulla mappa ed approfondire, oltre alla loro collocazione geografica, la loro storia e la storia di altri attrattori nelle vicinanze.

Insomma, un souvenir che è anche un gioco e che allo stesso tempo diventa un’approfondita guida della Sardegna sempre a portata di mano sul proprio smartphone. Attualmente è possibile trovare la Scratch Map Sardinia Main Attraction Edition, in diversi punti vendita di Pattada, presso le Messaggerie Sarde di Sassari, all’Isola del torrone di Alghero e al market Laguna di San Teodoro, oltre che sullo shop online del portale scratchmapsardinia.com.

Condividi l'articolo