Il piccolo Giuseppe di Perfugas alla finale dello Zecchino d’Oro

Tra i concorrenti in gara allo Zecchino d’Oro anche il piccolo Giuseppe Piras di Perfugas.

Musica, amicizia e tanta allegria. L’appuntamento annuale con il festival per bambini più amato d’Italia sta per tornare. La 64esima edizione dello Zecchino d’Oro andrà in onda per tre appuntamenti pomeridiani: 3, 4 e 5 dicembre in diretta su Rai1 dallo studio televisivo dell’Antoniano di Bologna. Tra i concorrenti ci sarà anche Giuseppe Piras, di 7 anni, di Perfugas canterà “Il Reggaetonno insieme a Irene De Arcangelis, 9 anni, di Fondi.

A condurre i primi due pomeriggi saranno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre per la finale, domenica 5 dicembre, il duo prenderà posto in giuria per lasciare il testimone al direttore artistico, Carlo Conti, che condurrà la puntata conclusiva.  


Le 14 le canzoni in gara toccano temi molto diversi, dagli animali alla famiglia, dall’amore per la lettura all’importanza del riciclo; 31 gli autori di testi e musiche, tra i quali importanti firme del panorama musicale italiano come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli (Pfm), Luca Mascini (Assalti frontali).

Tema di questa edizione #UnviaggioBellissimo: lo Zecchino d’Oro è un’avventura in cui si può volare lontano, sulle ali della fantasia, per emozionarsi e divertirsi in musica con tutta la famiglia e gli amici.
Questo il programma dei tre pomeriggi:
Venerdì 3 dicembre, dalle 17.05 inizia la gara con l’ascolto di 7 canzoni.
Sabato 4 dicembre, dalle 17.05 la gara prosegue con l’ascolto delle altre 7 canzoni. 
Domenica 5 dicembre, dalle 17.20 lo Zecchino si conclude con il riascolto di tutte le 14 canzoni in gara e la proclamazione della canzone vincitrice.

Giuseppe Piras.

Anni: 8 anni (14/08/2013)
Dove vivi e con chi: Vivo a Perfugas con i miei genitori
Come ti descriveresti? Carino
Pregi e difetti? Gentile e permaloso
Hai fratelli e sorelle (se sì, che rapporto hai con loro)? Sì, un fratello (Mario) una sorella (Celina) con loro ho un bel rapporto.
Come e quando è nata la passione per la musica? Da sempre
Cantante preferito? J-Ax
Perché hai partecipato alle selezioni? È la prima volta? Ho partecipato perché mi piace cantare, lo scorso anno online.
Quali sono i tuoi hobby, le tue passioni e i passatempi? Cantare, suonare la batteria, leggere, nuotare, fare parkour, taekwondo, andare in bici, e ,o piace tutto ciò che è tecnologico.
Come va a scuola? Quale classe frequenti? Bene, frequentavo la seconda.
La tua materia preferita? Italiano
Cosa vuoi fare da grande: Il gelataio
Il tuo piatto preferito? I ravioli
Nel tempo libero ti piace: andare in bici
Ti piace la tua canzone perché: è orecchiabile e simpatica
Zecchino d’oro per te è: una cosa divertente

Il Reggaetonno.

In Jamaica, è nato un ballo colorato e inarrestabile che travolge tutti, anche i pesci! L’inventore è un tonno elegante che indossa un foulard di chiffon, con una pinna rapida e argentata. Ma come si chiamerà mai questo ballo sorprendente? È la reggaetonn dance! Dal Polo al Macondo, dal mare alla città, le note di questo tormentone risuoneranno e coinvolgeranno adulti e bambini, per una festa musicale senza precedenti.

Condividi l'articolo