Dalla raccolta fondi agli aiuti per le famiglie in difficoltà: le misure di Ploaghe

Le misure contro il coronavirus.

L’ emergenza dovuta al coronavirus, oltre che sanitaria, sta iniziando a diventare un’emergenza economica e sociale la cui difficile gestione è in capo esclusivamente agli amministratori locali.

Per questo motivo l’amministrazione comunale di Ploaghe ha attivato una serie di strumenti in grado di contrastare la condizione di disagio in cui diverse famiglie possono ritrovarsi a causa delle restrizioni imposte dal Governo. Da oggi è infatti attivo, su richiesta di numerosi cittadini, un conto corrente dedicato alla raccolta fondi da destinare a quelle persone che si trovano in difficoltà a causa della chiusura della propria attività o dell’attività per cui prestavano servizio o per una generale condizione di disagio.

Con le donazioni che arriveranno, il Comune di Ploaghe, in collaborazione con la Croce Gialla e la Caritas, intende dare risposte celeri, scevre dai meccanismi burocratici tipici degli strumenti tradizionali a disposizione del comune. Per chi volesse fare una donazione il Conto Corrente dedicato, intestato a Croce Gialla Ploaghe, ha il seguente iban: IT70A0101585021000070727892. La causale da utilizzare dovrà essere: “emergenza covid19 Ploaghe”.

Oltre a questa iniziativa il Comune ha predisposto la modulistica per mettere a disposizione della popolazione le risorse assegnate nei giorni scorsi dal Governo, per un totale di circa 34 mila euro, che garantiranno ai beneficiari, la distribuzione di voucher che potranno essere spesi nelle attività ploaghesi per beni di prima necessità. Nelle prossime ore verrà pubblicato l’avviso con cui si potrà accedere ai contributi. Le modalità di accesso ai voucher verranno indicati nell’apposito avviso che verrà pubblicato a breve nel sito del comune di Ploaghe.

Il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu punta molto sulla solidarietà dei suoi concittadini: “Ho personalmente ricevuto diverse proposte di persone che intendevano donare delle risorse alle famiglie in difficoltà e ai titolari di attività oggi inattive. Per questo motivo abbiamo deciso di attivare questo conto corrente col supporto della Croce Gialla. Contemporaneamente abbiamo effettuato una donazione alla Caritas di Ploaghe utilizzando in parte i fondi del bilancio ed in parte le indennità dei componenti della Giunta comunale.

Nelle prossime ore pubblicheremo l’avviso anche per assegnare i voucher per acquisto dei beni di prima necessità grazie ai fondi governativi ed al sostegno della attività commerciali locali che si sono immediatamente messe a disposizione. Ploaghe è una comunità estremamente coesa ed anche in questa situazione difficile, sono certo, darà il meglio di se.”

Condividi l'articolo