A Ploaghe al via le domande per il Servizio Civile: come partecipare

Il Servizio Civile a Ploaghe.

Anche quest’anno il comune di Ploaghe consentirà a diversi giovani di fare un’importante esperienza formativa attraverso il “Servizio Civile Universale”.

Il Servizio Civile rappresenta un’importante opportunità di formazione e di crescita per tutti quei giovani che desiderano svolgere un anno in un ente pubblico o in un’associazione orientata al bene collettivo svolgendo delle attività socialmente utili. Il comune è risultato beneficiario del finanziamento per due progetti relativi all’annualità 2021 e che potranno consentire a 8 ragazzi di mettersi a disposizione della comunità per un anno.

Il primo progetto a cui i giovani interessati potranno candidarsi è “Insieme siamo più forti: reti di aggregazione in Sardegna”, che fa parte del settore educazione e con quattro posti a disposizione. Il secondo progetto riguarda il settore della cultura ed ha come titolo: “Promuovere la cultura, la lettura e la storia locale in Sardegna”, con ulteriori quattro posti disponibili.

Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14 del 26 gennaio 2022. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso di diversi requisiti fra cui: Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Tutti i progetti prevedono la durata di dodici mesi, la certificazione o attestazione delle competenze nonché un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a 444,30 euro e l’attestato di fine servizio.

La consigliera comunale Francesca Salariu, che ha curato per conto dell’amministrazione comunale la presentazione dei progetti, non nasconde la sua soddisfazione. “Avere ottenuto il finanziamento per entrambi i progetti presentati è per noi motivo di orgoglio così come dare la possibilità ai giovani di fare un’esperienza difficilmente ripetibile e che consente di attivare un percorso di crescita personale importante”. Tutte le informazioni utili sono presenti nel sito istituzionale del comune di Ploaghe.

Condividi l'articolo