Cambio al vertice della Capitaneria di Porto Torres

Il 9 luglio il passaggio di consegne.

Si svolgerà il 9 luglio nel piazzale della Capitaneria di Porto di Porto Torres il passaggio di consegne del Comando della Capitaneria di Porto di Porto Torres tra il Capitano di Fregata Gianluca Oliveti e il Capitano di Fregata Gabriele Peschiulli. La cerimonia si svolgerà in forma riservata limitatamente al personale dipendente come previsto dalle procedure relative all’emergenza Covid ancora in atto.

Il Capitano di Fregata Gianluca Oliveti, dopo quasi due anni di servizio presso la Capitaneria di Porto di Porto Torres, si appresta ad andare a ricoprire un importante incarico presso la Direzione Marittima di Ancona.

Gli anni trascorsi presso il Comando turritano, da parte del Comandante Oliveti sono stati caratterizzati da un serio e proficuo lavoro che ha consentito agli uomini della Guardia Costiera di raggiungere importanti risultati in materia di repressione delle frodi in materia di pesca marittima, in particolare alla tutela delle acque protette dell’Area Marina Protetta Isola dell’Asinara nonché azioni tese a tutelare l’ambiente marino come, per esempio, il completamento della rimozione del carbone depositato presso lo specchio acqueo antistante la banchina di Ep Fiume Santo del porto industriale di Porto Torres.

Il Capitano di Fregata Gabriele Peschiulli proviene dal Reparto ambientale del Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto istituito presso il Ministero della Transizione Ecologica, dove ha ricoperto, dal 2017, l’incarico di Capo Ufficio Antinquinamento. In precedenza ha svolto importanti incarichi presso la Capitaneria di porto di Portoferraio, la Capitaneria di porto di Fiumicino e l’Ufficio circondariale marittimo di Cetraro dove, nel periodo compreso tra il 2010 e il 2013, ha svolto l’incarico di Comandante del Porto e capo del circondario marittimo.

Durante la sua recente esperienza ministeriale ha svolto un’intensa attività di rappresentanza dell’Amministrazione ambientale presso gli organismi internazionali preposti all’attività di normazione, revisione ed implementazione tecnica nei settori in cui la materia ambientale si intreccia con il fenomeno globale dello shipping.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Cambio al vertice della Capitaneria di Porto Torres"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*