Martina Porcu di Porto Torres vince la finale regionale di Miss Italia a Oristano.
La nuova Miss Sardegna 2026 è Martina Porcu, ventenne di Porto Torres. La giovane turritana ha conquistato la fascia regionale più importante di Miss Italia nella finalissima disputata nella notte tra sabato 29 e domenica 30 agosto in piazza Eleonora d’Arborea a Oristano.
La vittoria consentirà a Martina di rappresentare la Sardegna nelle prossime fasi nazionali di Miss Italia. La giovane ha conquistato anche il titolo di Miss Social, aggiungendo un secondo riconoscimento alla serata che l’ha incoronata nuova reginetta dell’Isola.
Ballerina e modella, Martina studia Medicina veterinaria. Balla da quando aveva cinque anni e negli ultimi anni ha affiancato alla danza anche l’attività di modella.
Il successo di Oristano arriva al termine di un percorso iniziato diversi mesi fa e passato attraverso casting, semifinali e selezioni regionali.
Da Miss Framesi alla corona di Miss Sardegna.
Il primo importante risultato era arrivato il 1° agosto a Monserrato, dove Martina aveva conquistato la fascia di Miss Framesi Sardegna, ottenendo già l’accesso alle prefinali nazionali del concorso.
Prima ancora, il 1° giugno a Cagliari, aveva ottenuto il secondo posto nelle semifinali regionali, qualificandosi direttamente per la finale di Miss Sardegna.
La conquista della fascia più importante cambia ora il suo percorso. Martina accederà alle successive fasi nazionali come Miss Sardegna 2026, mentre la fascia Miss Framesi passa a Vanessa Frau, seconda classificata nella precedente selezione.
A incoronare la nuova Miss Sardegna è stata la finale regionale ospitata nel centro di Oristano. La giuria era presieduta da Chiara Manca, Miss Sardegna 2021, mentre la serata è stata condotta da Marcella Piano, agente regionale del concorso.
Tra le altre fasce assegnate, Elisa Zucchi ha conquistato Miss Chef, Alice Zanatta Miss Sorriso, Lucrezia Ferrara Miss Eleganza e Katherine Fiordellisi Miss Sport Givova.





