Problemi nelle case popolari di Porto Torres, balconi pericolanti e infiltrazioni

I problemi nelle case popolari di Porto Torres.

Gravi criticità strutturale per la maggior parte delle 49 case popolari consegnate nel 2019 a Porto Torres. Poco dopo che le famiglie si sono trasferite nelle nuove abitazioni pubbliche a canone sostenibile, sono emerse problematiche. In via Puglisi, ad esempio, ci sono appartamenti in cui il controsoffitto in cartongesso è crollato a causa di infiltrazioni d’acqua, e diverse stanze attendono da mesi di essere messe in sicurezza. Nella stessa via, ci sono anche balconi a rischio crollo che sono stati temporaneamente supportati da impalcature.

I problemi nelle case popolari.

Nonostante si tratti di nuove costruzioni, queste case presentano problemi tipici di edifici più vecchi, come crepe e infiltrazioni nelle pareti e nelle coperture. Alcuni residenti hanno riportato varie anomalie sin dal primo giorno in cui hanno preso possesso degli appartamenti. Le tubature dell’acqua si sono rivelate inadeguate e sono state causa di perdite, e ci sono anche segnalazioni di infestazioni di tarli. Inoltre, i terrazzini del piano superiore presentano crepe, e con l’arrivo del caldo, la vicina campagna è invasa da insetti.

Gli interventi dell’amministrazione comunale.

L’amministrazione comunale ha fatto diversi interventi per monitorare la situazione strutturale e ha affidato lavori a una ditta locale per garantire la sicurezza dei residenti. Lo scorso marzo, è stata emessa un’ordinanza di divieto di utilizzo dei balconi in 23 unità abitative, con puntellamenti per consentire l’accesso alle case.

La perizia tecnica.

Il sindaco Massimo Mulas ha richiesto una perizia tecnica preventiva per ogni singolo appartamento, da presentare al Tribunale civile di Sassari, al fine di identificare tutte le carenze costruttive e avere una chiara documentazione della situazione. Questa mossa è stata fatta per evitare di perdere la possibilità di denunciare gravi difetti nella costruzione degli immobili nei confronti dell’impresa costruttrice.

Condividi l'articolo