Dopo due anni di stop torna la Festha Manna a Porto Torres, i prossimi eventi

Il calendario dell’evento più atteso a Porto Torres

Dopo due anni di stop obbligatorio causato dalla pandemia, finalmente la Festha manna torna a Porto Torres e lo fa in grande stile. Oltre ai tradizionali teli bianchi appesi alle finestre e i petali di fiori lanciati dai balconi al passaggio della processione, ci aspetta un calendario ricco e interessante.

Per l’occasione i commercianti del centro hanno organizzato eventi e musica all’aperto. Dal 6 al 17 giugno al Museo Nazionale Antiquarium Turritano, sarà aperta una mostra a tema organizzata specificatamente per la Festha manna. Si prevede un grande afflusso di persone da tutto il nord della Sardegna e per questo motivo l’amministrazione ha deciso di redigere, per la prima volta, un piano di sicurezza per tutta la gestione della Festa: dalle cerimonie, alle processioni, fino alla messa in sicurezza degli spettacoli e delle aree del commercio ambulante. “Siamo consapevoli che la pandemia non sia terminata – dichiara Massimo Mulas, sindaco di Porto Torres – ma abbiamo deciso di restituire la Festa alla città e al suo territorio. Si tratta di un evento atteso e profondamente legato alla nostra identità”.

Il programma della Festha Manna.

Lunedì 6 giugno, alle ore 10:30, si svolgerà la Messa pontificale presieduta dall’arcivescovo metropolita monsignor Gian Franco Saba, con lo scambio delle chiavi tra i sindaci di Porto Torres e Sassari. Alle 21, invece, sotto la Torre Aragonese ci sarà il concerto degli Istentales e dei Modena City Ramblers.

Venerdì 10 giugno, alle ore 17, nella basilica di San Gavino, si terrà un ciclo di conferenze “Primavera in Basilica” con Alessandro Soddu del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione. dell’Università degli Studi di Sassari, “Su donnu bonu: Gonnario de Laccon Giudice di Torres”.

Venerdì 17 giugno, infine, alle ore 18, nella sala consiliare nel Comune di Porto Torres, si terrà la cerimonia di premiazione delle 6 opere vincitrici dell’Estemporanea di pittura “Porto Torres – la Festha Manna. Nel nome di San Gavino”.

Condividi l'articolo