Una discarica di eternit e rifiuti in centro città, la denuncia del Grig

Il Grig denuncia la presenza di una discarica di eternit

L’associazione ecologista Grig, Gruppo d’intervento giuridico, ha nuovamente chiesto la bonifica ambientale di una crescente discarica di rifiuti ed eternit. Detriti, imballaggi e mobili si trovano in via Milano, nel centro di Cagliari. “Ormai è divenuta una vera e propria discarica abusiva, in parte in area recintata e in parte adiacente – spiegano gli ambientalisti -. Coinvolti il Comune di Cagliari, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i Carabinieri del Noe, informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari”.

I precedenti sulla discarica

Già negli anni scorsi gli esposti ecologisti avevano portato, più volte, alla bonifica ambientale dell’area, purtroppo scelta da incivili per scaricare illecitamente rifiuti a causa dell’assenza di efficaci controlli. “Infatti, in ogni caso l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati (art. 192 del decreto legislativo n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni). spiega il Grig -. Il sindaco competente dispone con ordinanza la bonifica ambientale a carico del trasgressore in solido con il proprietario o con chi ha la disponibilità dell’area. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati”.

In particolare, per quanto riguarda i detriti in eternit si ricorda che gli stessi sono costituiti da un impasto di cemento e amianto, le quali possono rilasciare fibre di amianto se abrase, perforate, spazzolate o se deteriorate. Con gravi conseguenze per la salute delle persone che ne vengono a contatto. È, infatti, dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un preciso tumore polmonare, il cosiddetto mesotelioma pleurico. Per tali motivi, il nostro ordinamento prevede specifiche modalità per lo smaltimento delle lastre realizzate con fibre di amianto

“Il Grig auspica rapidi accertamenti sull’esatta natura dei detriti-rifiuto e in tempi brevi il ripristino delle condizioni ambientali e sanitarie di un’area nel centro di Cagliari. Unitamente al fondamentale svolgimento della vigilanza contro cafoni e inquinatori”.

Condividi l'articolo