Alla scoperta delle migliori mete in Sardegna con la tua auto

La Sardegna è un’isola magica dove le preoccupazioni svaniscono di fronte alla natura poetica e selvaggia delle coste e del suo entroterra. Non occorre quindi andare troppo lontano per poter avere l’occasione di fare un bel viaggio, ti basterà salire sulla tua auto e guidare seguendo il tuo tragitto preferito. In questo articolo ti daremo alcuni suggerimenti sulle mete più interessanti della Sardegna da raggiungere in auto. Se sei alla ricerca di una soluzione di viaggio che ti consenta di muoverti in maniera indipendente e che sia anche economica, consulta Auto Europe per trovare l’autonoleggio perfetto per la tua prossima avventura. Qui troverai non solo tante categorie auto, anche assistenza pre e post-noleggio, coperture vantaggiose per poter viaggiare in totale tranquillità e la possibilità di riconsegnare l’auto in un luogo diverso da quello di ritiro.  

Stintino

Partendo da Sassari, guida verso la punta più settentrionale della Sardegna, fino alla città costiera di Stintino, luogo famoso per le sue incantevoli spiagge. La Caletta di La Pelosa e La Pelosetta, la Spiaggia del Gabbiano e la Spiaggia Punta Negra sono infatti tra le più famose di Stintino e luoghi ideali per prendere il sole e nuotare tra le acque turchesi più belle del Mediterraneo. La zona occidentale offre diversi punti panoramici per osservare incantevoli tramonti sul mare. Stintino è un piccolo paese frequentato per lo più nel periodo estivo, ma troverai ottimo cibo e un’atmosfera distesa tutto l’anno.

Costa Paradiso

Un’alta zona che merita una visita è la costa a nord-est dell’isola. Comincia la tua esplorazione da Castelsardo, città abbarbicata su un piccolo promontorio sormontato dal castello medievale dei Doria. Raggiungi poi Costa Paradiso e le sue spiagge, dove le migliori sono Spiaggia di Cala li Cossi, Cala Sarraina e Tinnari. Raggiungi poi Capo Testa, una piccola penisola collegata alla Sardegna da un istmo di terra e non perderti gli incantevoli sentieri che conducono fino al faro di Capo Testa. Concludi la tua giornata guidando fino a Palau, dove potrai cenare e trascorrere la notte.

La Maddalena

Facilmente raggiungibile in 15-20 minuti di traghetto da Palau è lo spettacolare arcipelago de La Maddalena, una riproduzione fedele di un’isola caraibica. Potendo imbarcare l’auto sul traghetto, potrai esplorare facilmente questo luogo guidando. Inizia dalla città di La Maddalena per passare dalla Spiaggia di Punta Tegge, Cala Francese, Spiaggia di Bassa Trinita, Spiaggia dello Strangolato, Spiaggia del Cardellino e Spiaggia di Cala Spalmatore. Se hai diversi giorni di visita a disposizione, puoi anche raggiungere la vicina Isola di Caprera, collegata a La Maddalena dal ponte di Caprera.

Alghero

Attraverso la Statale 133 partendo da Palau potrai dirigerti alla bella città di Alghero, situata sulla costa nord-occidentale. Alghero è un insieme di case basse dai tetti rossi che affacciano su un porticciolo e sulla Riviera del Corallo. Qua potrai passeggiare tra i bastioni del porto e le strade che ti condurranno alla scoperta di cattedrali, chiese e dell’originalissimo Museo del Corallo. A proposito di spiagge, ad Alghero troverai Le Bombarde, la spiaggia del Mugoni e le calette di Lazzaretto. Tra le falesie di Capo Caccia si trova un altro luogo incredibile, cioè la Grotta di Nettuno: tra sale e cunicoli, pendono stalattiti e stalagmiti che si specchiano sulla superficie del Lago Lamarmora in una visione da togliere il fiato. Da Alghero potrai facilmente ritornare a Sassari in 40 minuti di auto.

Condividi l'articolo