Allarme cinghiali a Sassari, in decine scorrazzano liberamente a Monte Rosello

L’avvistamento di cinghiali nel quartiere di Monte Rosello a Sassari.

Allarme nel quartiere di Monte Rosello, a Sassari, per la presenza di numerosi cinghiali. Questa mattina, intorno alle 6, oltre una decina di maiali selvatici hanno vagato in prossimità del supermercato Nonna Isa di via Ciriaco Carru. Gli animali, apparentemente innocui, hanno rovistato tra la spazzatura a caccia di cibo.

Non è la prima volta che simili esemplari vengono avvistati nel rione popolare. Lo scorso anno, diversi cinghiali avevano destato curiosità in via Mancaleoni e via Marghinotti, dove avevano fatto incetta di “prelibatezze” abbandonate sulla strada.

Il tema dei cinghiali è tornato di grande attualità anche in provincia di Sassari. Se il paragone con Roma è tutt’altro che azzeccato, resta l’allarme per le conseguenze della loro presenza, ormai diventata una piaga. “Girano liberamente in tutta la provincia e si intensificano in alcune aree come la Nurra o nel Monte Acuto. Qui, soprattutto a causa della siccità, i cinghiali vanno in giro nelle zone coltivate provocando veri e propri disastri nelle aree arate e seminate” affermò a suo tempo il presidente di Confagricoltura, Matteo Luridiana. Parole più che mai attuali, anche in città.

Condividi l'articolo