Allarme per la targa delle foibe danneggiata a Sassari, ma è stato il maltempo

Danneggiata la targa in via Martiri delle Foibe.

Non vi sarebbe alcuna matrice politica dietro il danneggiamento della targa in via Martiri delle Foibe a Sassari. L’allarme, ieri sera, era stato lanciato dalla consigliera comunale Grazia Rita Di Guardo, che aveva allertato immediatamente gli agenti della polizia locale. Secondo alcuni residenti, tuttavia, la lastra si era danneggiata poche settimane fa a causa del maltempo.

Sulla questione, diversi esponenti politici hanno fatto sentire la propria voce. Il consigliere di maggioranza, Manuel Alivesi, ha condannato il gesto appellandosi a tutte le forze politiche consiliari e cittadine, al fine di prenderne le distanze.

Dello stesso parere anche il collega di minoranza, Marco Dettori: “Qualora fosse confermato l’atto vandalico, si tratterebbe di un’azione deprecabile. Negare o infangare, l’onore delle vittime sarebbe veramente ignobile. Qualsiasi vittima, più in generale, merita uguale considerazione e rispetto. Quelle delle Foibe così come quelle del nazifascismo“.

La notizia del presunto danneggiamento, aveva suscitato profondo sconcerto in città. Proprio oggi, infatti, si ricordano le stragi operate contro i militari e civili italiani, avvenuti durante e dopo la seconda guerra mondiale, ad opera dei partigiani jugoslavi durante il regime comunista di Tito.

Condividi l'articolo