Quando anche i bambini devono indossare le mascherine in Sardegna e perché

Quando anche i bambini devono indossare le mascherine.

Tanti, anche a Sassari e in Gallura, si sono chiesti se l’utilizzo della mascherina è indicato per i bambini. Per rispondere al quesito, fa chiarezza l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L’uso della mascherina non è indicato nei bambini sotto i 2 anni. E’ da evitare per chiunque abbia difficoltà a respirare, ad esempio durante una crisi di asma, o non risponda attivamente agli stimoli, o che non sia in grado di rimuovere la mascherina da solo, come nel caso di alcuni bambini o ragazzi disabili.

Nei bambini più piccoli e nelle altre situazioni è pertanto importante osservare le regole generali di prevenzione. I bambini che hanno 2 anni, o più grandi, è opportuno che indossino una mascherina che copra, come per gli adulti, il naso e la bocca, quando si trovano a rischio di contagio come gli ambienti comunitari, specie nelle zone a più elevata diffusione, o quando essi stessi possano già presentare la malattia o essere a rischio di diffondere l’infezione”.

Nei bambini più grandi, invece, è opportuno mostrare come indossarla in modo corretto, chiedendo di ripetere i gesti sia per indossarla che per toglierla. E complimentarsi per come hanno seguito le istruzioni fornendo suggerimenti per rendere quanto più sicuro l’utilizzo della mascherina.

Per i più piccoli può essere il genitore a collocare la mascherina sul volto del bambino, stringendo i laccetti quanto basta per mantenerla aderente al viso. Andrà tuttavia ricordato con esempi giocosi a rispettare le norme utili per impedire il diffondersi del Covid-19, come il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale.

Quando talune non fossero disponibili, le linee guide del ministero della Salute suggeriscono di utilizzare delle coperture per il viso in stoffa o in materiali che rispettino le normative circa la produzione. Tali coperture, infatti, dovranno avere la funzione di trattenere le goccioline nel caso di un soggetto infettato. Esse, infine, potranno essere sottoposte a lavaggio a mano o lavatrice per essere riutilizzate.

(Visited 4.984 times, 1 visits today)

Note sull'autore