E’ in corso la presentazione delle liste per le comunali di Sassari.
Uniti per Sassari, è stata la prima delle liste presentata al comune di Sassari per le comunali dell’8 e 9 giugno prossimi. La lista sostiene il candidato sindaco Nicola Lucchi, assessore uscente della giunta Campus, in corsa in continuità con il movimento civico che ha governato la città negli ultimi 5 anni. Oggi alle 12.30 un rappresentante di Uniti per Sassari ha depositato la documentazione a Palazzo Ducale.
E’ un fatto di non poco conto. Tra le liste che devono raccogliere le firme, la prima che viene presentata al comune ha la certezza di vedersi convalidate le firme autenticate dei sottoscrittori sbadati che hanno firmato più liste. Questo è il motivo per cui un tempo si iniziava la fila per la presentazione delle liste alle prime luci dell’alba. Spesso tra polemiche e scorrettezze. Non è più come prima semplicemente perché i partiti presenti in parlamento o in consiglio regionale non sono più obbligati a raccogliere le firme. Quindi anche presentando la lista all’ora di pranzo, si hanno buone chances di arrivare “primi”, pur dovendo presentare le firme dei sottoscrittori.
Successivamente sono state consegnate la lista del Pd che appoggia l’aspirante primo cittadino del campo largo, il consigliere comunale uscente Giuseppe Mascia. Poi quella di Azione per il candidato di centrodestra, il rettore dell’Univesità Gavino Mariotti. Completano il quadro dei candidati alla conquista di Palazzo Ducale, Mariano Brianda, ex giudice e consigliere uscente, a capo della coalizione civica Costituente per Sassari, Giuseppe Palopoli, anche lui consigliere uscente, con la lista Sassari Svegliati, e Manuel Pirino con Generazione Sassari. Le procedure di consegna si sono aperte questa mattina alle 8 e si chiuderanno domani alle 12.