La Madonna della Salute nel cuore del Gremio dei Piccapietre: il programma

La festa del Gremio dei Piccapietre di Sassari.

Il Gremio dei Piccapietre di Sassari celebra la Beata Vergine della Salute con una serie di eventi. A causa dei lavori di ristrutturazione nella chiesa di Santa Maria di Betlem, dove solitamente viene custodito il simulacro, le celebrazioni si terranno nella chiesa di Sant’Antonio abate.

Le festività avranno inizio sabato 8 luglio, con i Primi Vespri alle ore 18:30, seguiti dalla Santa Messa in onore della Madonna della Salute alle 19. La domenica, alle 10:30, ci sarà una Santa Messa animata dal Coro di Florinas, presieduta dal padre Salvatore Sanna. Subito dopo, si svolgerà la tradizionale cerimonia dell’Intregu, durante la quale il vecchio obriere, Salvatore Sechi, passerà il testimone al nuovo obriere, Salvatore Pinna.

Nel pomeriggio, alle 18:30, avrà luogo la processione con la partecipazione dei Gremi, che si fermerà presso gli ospedali per una breve sosta. Durante la processione, il Corpo bandistico “Luigi Canepa” allieterà l’atmosfera con la loro musica.

Il lunedì successivo, alle 19, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei defunti del Gremio, per onorare e ricordare coloro che sono venuti prima e che hanno contribuito alla tradizione e alla storia del Gremio dei Piccapietre.

Infine, mercoledì 26 luglio, alle 19, si terrà la Santa Messa in occasione della festa piccola del Gremio. Un momento speciale per riunirsi e celebrare la devozione e l’unità all’interno della comunità dei Piccapietre.

Saranno giorni di festa e devozione, in cui i membri del Gremio e i fedeli potranno unirsi nella preghiera e nel culto della Beata Vergine della Salute. Mantenendo vive le tradizioni e l’eredità storica che caratterizzano questa importante corporazione.

Condividi l'articolo