Sport e libri, a Sassari un laboratorio per i piccoli studenti del centro storico

L’iniziativa per i giovani del centro storico di Sassari.

Partirà il 23 novembre 2021 con le prime lezioni il “Percorso di animazione alla lettura in biblioteca”. Si tratta di un’iniziativa organizzata e finanziata dall’associazione Memoria Storica Torresina Aps e dalla Biblioteca Popolare dello Sport, rivolta agli studenti di due istituti che si trovano al centro storico di Sassari.

Il laboratorio di animazione alla lettura si svolgerà nei locali della Biblioteca Popolare dello Sport, in via Turritana 76B, e coinvolgerà tre classi: due classi della Scuola Primaria e una classe della Scuola Secondaria di primo grado – via Satta dell’Istituto Comprensivo di San Donato. Il progetto è stato accolto e condiviso dal dirigente scolastico Patrizia Mercuri. I testi sono stati acquistati e messi a disposizione dalla Biblioteca.

L’obiettivo è stimolare, in un contesto favorevole, la creazione di un rapporto diretto con il patrimonio librario. Uno spazio in cui si possa usare la lettura in maniera personale, creativa, alternativa rispetto alla dimensione esercitativa – comunque fondamentale – della lettura svolta in classe. Si punta a innescare un processo di acquisizione graduale e continuativa di competenze, raggiungibile attraverso la curiosità di tutte le parti in causa, proponendo libri che né gli alunni né gli insegnanti conoscono affinché la scoperta sia collettiva e avvenga all’unisono, pagina dopo pagina, durante la lettura in classe.

La responsabile.

Il laboratorio, il cui programma è stato definito in collaborazione con il direttivo di Memoria Storica Torresina e con gli istituti coinvolti, verrà curato da Claudia Tamara Chelo, laureata in scienze dell’educazione, educatrice e animatrice alla lettura che vanta un’esperienza di 15 anni e collaborazioni con enti, associazioni e biblioteche della provincia di Sassari e di quella di Olbia-Tempio. Sarà la dottoressa Chelo a guidare i piccoli studenti in un percorso che avrà prevalentemente un aspetto ludico, volto all’educazione del piacere della lettura.

Il percorso.

Il laboratorio è composto da una serie di incontri con le classi coinvolte della durata di 2 ore ciascuno, da svolgersi in orario scolastico nel periodo compreso tra novembre 2021 e maggio 2022. Ogni incontro prevede la lettura ad alta voce di alcune parti del libro scelto dall’animatrice e da una serie di attività integrative o laboratoriali. 

Le parole.

(Educatrice). “Gli studi sullo sviluppo dei bambini hanno dimostrato come la lettura sia un’importante risorsa per l’acquisizione di competenze sia a livello cognitivo che affettivo-emotivo – spiega Claudia Chelo – . Attraverso la lettura si impara ad interpretare la realtà e si scoprono punti di vista, modi di vivere e culture differenti; si accede al regno del fantastico, nel quale si possono visitare posti esotici, incontrare personaggi speciali e vivere avventure impossibili. Le esperienze maturate negli anni hanno permesso di constatare come un percorso di animazione alla lettura abbia promosso un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Il percorso di lettura si propone di offrire altre risorse rispetto al contesto educativo/scolastico attraverso modalità interagenti ed integrative, mai sostitutive, alla didattica”.

“I libri di sport sono un ottimo incentivo alla lettura per i giovani e i giovanissimi. Vogliamo continuare a offrire qualcosa di nuovo e di importante dal punto di vista sociale e culturale al centro storico di Sassari e ci piacerebbe poter collaborare in maniera ancora più stretta con le istituzioni, a partire dall’amministrazione comunale” conclusono il presidente dell’Amst Graziano Mura e il direttore della biblioteca Andrea Sini..

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Sport e libri, a Sassari un laboratorio per i piccoli studenti del centro storico"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*