Lutto a Sassari per la scomparsa di Doneddu, l’ultimo dei comunisti veri

Lutto per la scomparsa di Giuseppe Doneddu a Sassari.

Lutto a Sassari per la morte di Giuseppe Doneddu. Persona intelligente e colta, fu docente nella Facoltà di Giurisprudenza e poi di Storia all’Università di Sassari. Dotato di grande senso dell’ironia, la notizia della sua scomparsa è stata accolta con grande commozione negli ambienti universitari e istituzionali.

“Nella vita ha sempre lottato per i suoi ideali. E li ha difesi dalla sua gioventù fino alla sua scomparsa, senza mai negare l’ascolto dei pareri altrui e senza mai rifiutare il dialogo con chi la pensava diversamente da lui – lo ricorda il figlio Carlo -. Sapeva leggere gli eventi della storia passata e presente con lungimiranza, intuendo i sottotesti, comprendendo a pieno la psicologia degli uomini e delle loro azioni. Sognava un mondo di pace, libero dalle ingiustizie e perseguiva una società dove il benessere di tutti era più importante di quello di pochi”.

Pacifista, antimilitarista e anticapitalista. Comunista senza remore, dubbi o sensi di colpa. Era un uomo di altri tempi, forse fuori moda, o forse fra i pochi che non seguono la moda dell’ognuno pensi per se. Uno stile di vita che ha reso orgogliosi i figli Carlo e Silvia, ma anche l’amata moglie Flavia. I funerali si terranno domani mattina, alle 12, nella chiesa di Mater Ecclesiae.

“È stato sempre un padre presente ed amorevole, ci ha sempre sostenuti, a volte anche negli errori. Sempre pronto ad aiutare noi e gli altri a rialzarsi dalle cadute – riprende il figlio -. È stato un marito amato ed è soprattutto a nostra madre Flavia, a sua sorella Anna Maria e a suo fratello Franco che ci uniamo nel suo ricordo. Per ultimo era anche un bravo nonno, e siamo contenti che abbia potuto conoscere, seppur per poco tempo, le sue nipoti. Tante persone ci stanno comunicando il loro affetto e ciò vuol dire che essere brave persone paga”.

Condividi l'articolo