L’Open day del Canopoleno di Sassari.
Venerdì 20 gennaio dalle 16 alle 18, sarà il momento per l’Open day del Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari che farà conoscere la sua offerta formativa dei licei per il prossimo anno scolastico: Classico (tradizionale e quadriennale), Sportivo, Europeo e l’Internazionale ad indirizzo cinese. E poi il Convitto, per gli studenti fuorisede, e il Campus dei Licei.
Il Liceo Classico statale annesso al Convitto Nazionale “Canopoleno”, che da quest’anno propone anche il percorso quadriennale, affonda le sue radici nel XVII secolo e si presenta oggi come erede di una delle più antiche istituzioni cittadine di istruzione pubblica. Nel solco della tradizione, il nucleo caratterizzante è costituito dagli studi letterari e umanistici: italiano, lingue e civiltà classiche, storia e filosofia, storia dell’arte.
Il Liceo Classico Europeo è un corso di studi di eccellenza, la cui peculiarità è quella di promuovere nei giovani una mentalità veramente europea e di favorire l’acquisizione di competenze culturali forti spendibili in ambito comunitario. Così come lo Scientifico ad indirizzo cinese, in crescita continua e che quest’anno avrà i suoi primi maturati. Mentre consolida la sua posizione lo Scientifico sportivo, un percorso caratterizzato dalle materie scientifiche e all’approfondimento delle discipline sportive.
In questo contesto è tangibile da parte del rettore Stefano Manca, la soddisfazione per una scuola in crescita sotto tutti i profili, che conta oltre 1.000 allievi, dalla scuola primaria, passando per la scuola secondaria di primo grado fino ai licei, capace di consolidare un ruolo di rilievo nel panorama formativo e didattico del territorio.