Un mese di preghiera con i Viandanti che onorano la Madonna del Buon Cammino

Le iniziative di preghiera per la Madonna del Buon Cammino a Sassari.

Il miracoloso simulacro della Madonna del Buon Cammino, su richiesta del parroco di Sant’Agostino di Sassari, padre Pietro Pigozzi, verrà esposto straordinariamente sull’altare maggiore per tutto il mese di maggio. Ogni pomeriggio potrà essere metà della preghiera di tanti fedeli. Dalle 18 saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni, alle 18:30 la recita del Rosario con le litanie cantate e alle 19 la Messa. La domenica, poi, le Messe saranno tre: alle 9, 11 e 19.

Il Gremio dei Viandanti oltre ad una importante attività culturale, seguono con grande cura tutti gli aspetti devozionali della loro patrona, divulgandoli anche con le nuove tecniche comunicative. Per l’evento, infatti, hanno proposto il titolo #iomiaffidoaMaria.

Insomma il tempo non scalfisce la granitica devozione alla Vergine amata dai sassaresi che fino a gli anni ‘60 del Novecento aveva come custodi insieme al Gremio le famiglie nobili della città di Sassari. Il grande tesoro di Buon Cammino, composto da centinaia di monili d’oro che per due giorni l’anno riveste i preziosi abiti della Madonnina dei Viandanti, è la testimonianza tangibile di una devozione sincera e radicata.

Sono numerose le testimonianze di grazie ricevute. Una in particolare nei giorni scorsi è giunta da Selargius e riguarda il trapianto di un rene. Grazie giunta, come raccontano i devoti, poco dopo un pellegrinaggio a Sassari per chiederla alla Vergine, che porta sul petto le medaglie dei sassarini, poiché è anche la protettrice della gloriosa Brigata Sassari. Sarà, dunque, un mese di preghiera e di affidamento questo mese di maggio che attende la parrocchia di Sant’Agostino, ma non solo. 

Condividi l'articolo