Un professore di Sassari è stato nel laboratorio di Wuhan sotto accusa per il Covid

Il professor Innocenzi è stato nel laboratorio di Wuhan.

Che il Covid-19 sia stato creato in un laboratorio a Wuhan è la teoria più diffusa e più discussa in tutto il mondo. Le teorie complottiste, in questo periodo particolarmente, alimentano le discussioni di chi ha forse paura ad ammettere l’origine naturale della pandemia, come più volte si è provato a spiegare. Plinio Innocenzi, professore ordinario all’Università di Sassari, ha visto quel laboratorio. Lo conosce bene e per questo vuole smontare la teoria dei complottisti.

“Sono forse l’unico italiano ad aver visitato quel laboratorio, quando lavoravo all’ambasciata in Cina – dichiara in un suo intervento su Business Insider Italia -. E vi posso dire che non si tratta né di un laboratorio segreto, né di un laboratorio militare. Si tratta di un laboratorio di ricerca dedicato allo studio dei virus, dentro al quale vi sono le più avanzate tecnologie in grado di garantire la massima sicurezza.

Tra gli studi effettuati in quel laboratorio vi sono naturalmente quelli dei pipistrelli per cercare di capire quali siano i potenzialmente pericolosi per l’uomo, spiega il professore. “L’ipotesi che il covid-19 sia fuggito dal laboratorio è resa poco probabile dal fatto che nessun membro di quel laboratorio sia risultato infetto“, argomenta Innocenzi.

Il professore esprime una nota d’amarezza. “Nonostante le teorie cospirazioniste non reggano alla verifica scientifica, vengono riproposte con regolarità, alimentando ansia e incertezza magari con lo scopo di “vendere” una notizia che ha facile presa sulla fantasia del pubblico”, afferma.

Condividi l'articolo