Al posto dei giochi rotti al parco di Li Punti a Sassari spunta uno scivolo di plastica da casa

Il caso dei giochi rotti di Sassari.

Da qualche tempo, il Parco della Solidarietà nel quartiere di Li Punti a Sassari ha attirato su di se l’attenzione dei residenti. Sono i giochi per i bambini all’interno del parco che stanno generando discussioni e polemiche tra i frequentatori. Tutto è iniziato quando alcuni dei giochi, rotti da tempo, erano stati chiusi per impedirne l’utilizzo senza però sapere quando e se sarebbero stati ripristinati.

I giardini pubblici di Li Punti sono molto frequentati, sia dagli adulti che dai ragazzi e in particolare dai genitori che portano i loro figli a giocare all’aria aperta. Un’area verde molto bella e ben curata, piccolo ma molto apprezzato da chi abita nel quartiere. Proprio per questo le segnalazioni per richiedere il ripristino dei giochi non si sono certo fatte attendere. Alcune settimane fa, infatti, lo scivolo e i giochi rotti sono stati rimossi, segno che verranno aggiustati o sostituiti.

Nell’attesa che il Comune si occupi della sostituzione dei giochi rotti, i genitori che portano i loro figli in una piccola area, dove, i gestori del chiosco all’interno dei giardini, hanno posizionato un piccolo scivolo e altri giochi che permettano ai piccoli di divertirsi.

Lo scivolo però ha scatenato anch’esso alcune perplessità, perché non è certo un gioco installato dal Comune ma un giocattolo ad uso privato che chiunque potrebbe avere nel proprio giardino.

Alcuni hanno fatto notare la mancanza di una piattaforma alla base dello scivolo, che termina direttamente sulla terra e la ghiaia, considerato da molti pericoloso. Altri, invece, non trovano la situazione così pericolosa, anzi sono contenti che i loro bambini possano comunque giocare al parco.

Dopo la rimozione dei giochi rotti però, sembra che le cose si siano mosse dalla parte del Comune e presto si avranno di nuovo i giochi tanto attesi e altri nuovi. Una delle cose che auspicano i genitori dei bambini è che, quando saranno installati e riposizionati, i giochi trovino collocazione in una zona alberata e all’ombra, rispetto a prima che erano sempre al sole.

Condividi l'articolo