Emergenza senzatetto, il dramma di chi sopravvive alla periferia di Sassari

senzatetto a Sassari

L’emergenza senzatetto a Sassari.

A Sassari è emergenza senzatetto. Non è solo il rapporto dell’Istat aveva evidenziato la problematica a Sassari, relegandola tra le città con numeri più alti, ma la situazione è visibile ogni giorno in ogni angolo del comune. L’ultima segnalazione riguarda la presenza di un clochard all’ingresso dell’abitato.

L’uomo, stando alla segnalazione di una donna sui social, che ne ha condiviso le immagini raccapriccianti, vive in un campo incolto all’ingresso di Sassari. Il luogo, delimitato da una transenna, è stato utilizzato come stendibiancheria e potrebbero abitare là più persone. Per ripararsi dal freddo il clochard utilizza qualche cartone trovato nell’immondizia. Sui social è stato lanciato un appello per aiutare lo sfortunato. “Vorrei segnalare una situazione che noto ogni giorno all’entrata di Sassari. Nel 2023 un essere umano deve vivere così?”.

La città è seconda dopo Cagliari per numeri elevati di persone che non hanno un tetto per ripararsi e un pasto caldo. Il 38% dei di questi è straniero, soprattutto di nazionalità africana con un’età intorno ai 40 anni, ma aumentano nell’ultimo periodo anche italiani che si ritrovano senza una casa.

Condividi l'articolo