I tirocinanti nel piano di vaccini contro il Covid: la richiesta che parte da Sassari

La richiesta per i tirocinanti delle professioni sanitarie.

Ieri il consigliere comunale di Sassari Massimo Rizzu ha inoltrato una nota alla Regione Sardegna nella quale chiede che i tirocinanti dei corsi di medicina e chirurgia e professioni sanitarie dell’Università degli Studi di Sassari vengano ascoltati.

Una richiesta, quella inoltrata dal consigliere, scaturita da una fitta interlocuzione con alcuni rappresentanti del consiglio degli studenti dell’Uniss e studenti della facoltà di medicina che sono impiegati nelle strutture ospedaliere e che chiedono alle Istituzioni di essere inseriti nel piano vaccinazioni anti Covid con la stessa priorità prevista per gli Operatori Sanitari di figura omologa.

Nella nota si legge che gli studenti rappresentano una parte importante del nostro sistema sanitario regionale poiché si sono resi disponibili, attraverso lo strumento del tirocinio curriculare, a poter fornire, laddove possibile e necessario, un supporto diretto alle strutture ospedaliere i cui organici appaiono fortemente provati e costantemente sotto pressione.

Il consigliere e i rappresentanti ritengono assolutamente doveroso tutelare non solo gli studenti stessi e le rispettive famiglie ma soprattutto i pazienti delle strutture in cui prestano servizio. Quanto richiesto dal consigliere Rizzu può essere esteso a tutti i tirocinanti degli Atenei sardi.

Condividi l'articolo