Lo scienziato di Sorso che promuove il vaccino anti Covid: “Non sentiamoci tutti virologi”

Lo scienziato di Sorso promuove il vaccino anti Covid.

Luca Oggiano è un ingegnere originario di Sorso approdato a Trondheim, alla Norvegian University of Science, come ricercatore del Dipartimento di energia e process engineering. Recentemente lo scienziato ha invitato gli italiani a vaccinarsi, così da prevenire il contagio da coronavirus.

“Dal lato prettamente scientifico, il Covid ha innescato il più grande sforzo scientifico della storia dell’umanità a livello mondiale. Uno sforzo enorme, bellissimo, grandioso, che non fatico a definire epico. Uno sforzo che verrà ricordato nei libri di storia alle stregua degli eventi storici più importanti – ha affermato il ricercatore -. Da scienziato ligio al metodo scientifico, sono rimasto stupito e affascinato da come le tecnologie che l’uomo ha sviluppato nel corso degli anni, unite a uno sforzo umano senza precedenti, siano riuscite a minimizzare le tempistiche per la produzione di vaccini, test rapidi, cure contro un virus prima d’ora poco conosciuto o comunque marginalmente ricercato e studiato”.

Oggiano si è poi soffermato sull’importanza della ricerca. E ha comunicato la volontà di vaccinarsi. “Non basta la lettura di un quotidiano a renderci medici, non basta youtube a renderci virologi. Per questi motivi, da scienziato appartenente a una categoria diversa da quella medica, mi vaccinerò; quando sarà possibile e quando me ne sarà data la possibilità, rispettando la coda decisa dalle autorità“.

Condividi l'articolo