Bronzo ai campionati italiani di cross, altro risultato storico per l’Atletica Porto Torres

Terzo gradino del podio ieri a Trieste agli Italiani di Corsa campestre per l’Atletica Porto Torres

Ancora un risultato storico per la società Atletica Porto Torres. Dopo l’oro del 14enne Diego Nappi la scorsa settimana, ieri a Trieste la conquista del bronzo a squadre ai campionati italiani di corsa campestre nella categoria juniores. Tutti 17enni gli alfieri del team turritano da podio: i tre fratelli Careddu- Mattia, Andrea, Alessandro, e Antonio Nurra, allenati da coach Marco Trapasso, anche trainer di Nappi.

“Per raggiungere questo risultato – rivela proprio Trapasso – i ragazzi si sono allenati sei volte a settimana per mesi nella pineta di Platamona”. Una location la cui durezza è forse passata in secondo piano rispetto al tracciato triestino nel campo Ervatti di Sgonico e l’aerocampo di Prosecco. “Un percorso molto tecnico, complicato dal forte vento – spiega il coach – che prevedeva due lunghe salite e diverse curve su terra battuta e pietrisco”.

Alle 12.15 lo start e dopo 27.01 l’arrivo di Alessandro, a lungo in lotta coi primi, che con questo tempo sigilla anche il suo personal best, seguito da Mattia, Andrea e infine da Nurra. Grazie a questa prestazione gli under20 portotorresi si sono presi la terza piazza, anticipati solo da da Atletica Valle Brembana e dalla vincitrice Pod. Valle Varaita. La prestazione della squadra dell’associazione sportiva di Porto Torres, primi peraltro anche nel cross regionale di categoria, ha sbaragliato le altre compagini isolane, confermando il suo status di punta di diamante dell’atletica leggera in Sardegna.

Condividi l'articolo