Una nuova rotatoria all’ingresso di Tissi: al via i lavori

I lavori per la rotatoria all’ingresso di Tissi.

Sono partiti in questi giorni i lavori  per la realizzazione della rotatoria all’ingresso nel paese di Tissi. L’ opera, che fa parte di una serie di interventi volti a sistemare la viabilità di accesso al centro abitato e a riqualificare lo stesso, si era resa necessaria per mettere in sicurezza l’attuale incrocio a raso tra la provinciale 3 e Via Pertini, strada di grande traffico in uscita dal paese in direzione Sassari e viceversa, in quanto rappresenta il primo “portale” di accesso a Tissi.

Via Pertini, situata nella periferia nord-est del centro abitato, funge da collegamento tra la Zona C “di espansione residenziale”, recentemente edificata, e alla strada Provinciale 3 che collega Tissi a Sassari e ai paesi limitrofi. L’area oggetto d’intervento, si presentava degradata per la presenza di fossi e dislivelli, anche in conseguenza di ripristini eseguiti approssimativamente, a seguito di vari lavori di scavo susseguitisi nel corso degli anni. “La criticità maggiore, spiegano il sindaco GianMaria Budroni e l’assessore Gionni Deledda – è avvertita da chi da via Pertini svolta in direzione Sassari in uscita,  avendo una visibilità molto limitata, con una segnaletica orizzontale e verticale inadeguata, causando una mancata razionalizzazione della gestione del flusso veicolare”.

L’intervento in progetto consiste nella realizzazione di una rotatoria, che sarà dotata di impianto di illuminazione e opere di raccolta delle acque meteoriche, con realizzazione aiuole spartitraffico, opere a verde e piantumazione cespugli e arbusti.

“Le intersezioni stradali costituiscono i punti nevralgici della viabilità che facilita lo smaltimento dell’utenza stradale. Occorre quindi che le stesse siano inquadrate in un sistema organico di fruibilità viaria; nel nostro caso la rotatoria regolerà il traffico tra una strada provinciale ed una via locale, avente le stesse caratteristiche. “La rotatoria, – continua il sindaco GianMaria Budroni- oltre ai livelli di sicurezza, garantirà maggiore qualità in ottica decoro urbano, raggiungendo così l’obiettivo di riqualificare il secondo ingresso al paese oltre a quello già eseguito in uscita per Ossi“. Il costo dell’opera ammonta a 250mila euro totali dove lo sforzo è suddiviso al 50% tra Amministrazione Comunale  e la Provincia di Sassari che ha deciso di investire su un opera ritenuta indispensabile. “L’opera- conclude l’ assessore Deledda, si aggiunge a tutta una serie di opere pubbliche già accantierate che stanno cambiando aspetto al nostro paese, risolvendo al contempo problematiche vecchie decenni“.

Condividi l'articolo