Ad Alghero torna la sfida per le giovani band: il JazzAlguer Mediterrani

In palio una borsa di studio di 5mila euro.

Primi passi per la terza edizione di JazzAlguer Mediterrani, il concorso per giovani band inserito nel cartellone di JazzAlguer, la rassegna organizzata ad Alghero dall’associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica di Paolo Fresu, quest’anno in programma dal 12 giugno all’11 luglio.

Il contest, come già nelle precedenti occasioni, è aperto a gruppi e progetti musicali di ogni paese dell’area mediterranea, che, sommando quella dei singoli membri, abbiano un’età media non superiore ai trentacinque anni e non più di due album già pubblicati. Generi musicali ammessi: jazz, indie e musiche del mondo; condizione indispensabile, l’originalità dei pezzi proposti.

Per iscriversi alla selezione bisogna compilare, entro il termine ultimo del 14 marzo, l’apposita scheda che si trova sul sito. Oltre ai dati e alle informazioni essenziali sul gruppo, è necessario riportare il link a un video musicale con la registrazione di un brano rappresentativo della proposta artistica della band.

Tra tutte le formazioni che si saranno iscritte, la giuria del concorso selezionerà le cinque finaliste che si dovranno esibire dal vivo ad Alghero nella serata di sabato 27 giugno. Spetterà poi agli stessi giurati il compito di valutare le prove e decretare il gruppo vincitore, al quale andrà una borsa di studio del valore di cinquemila euro da destinare esclusivamente ad attività di formazione e crescita artistica, corsi di specializzazione, alla produzione e/o alla pubblicazione di un disco o di un altro progetto musicale.

(Visited 147 times, 1 visits today)

Note sull'autore