Lavori alla rete idrica di Alghero: rubinetti a secco

uffici comune alghero chiusi Engel & Völkers alghero

I lavori alla rete idrica di Alghero.

Nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 dicembre i tecnici di Abbanoa eseguiranno delle verifiche sul sistema idrico della città di Alghero che riguarderanno le saracinesche di regolazione delle reti idriche del Centro storico e del quartiere la Petraia. Le operazioni saranno eseguite tra le 8:30 e le 18: durante questa fascia oraria potrebbero verificarsi momentanei cali di pressione o interruzioni nelle zone interessate.

Gli 80 chilometri di rete idrica di Alghero sono stati divisi in distretti telecontrollati e dotati di apparecchiature che regoleranno portate e pressioni. Negli anni passati Abbanoa ha eseguito gli interventi di ingegnerizzazione del sistema idrico cittadino.  Il primo passo ha riguardato una campagna di monitoraggio dei principali snodi e dei serbatoi. Ciò ha consentito di studiare nel dettaglio le criticità e delineare gli interventi necessari a rendere efficiente la rete garantendone una migliore gestione.

La rete idrica cittadina è stata divisa in 9 distretti idraulici: Centro storico, Vittorio Emanuele-Marina, Mazzini-Carrabuffas, Manzoni-De Gasperi, Sant’Anna, Il Carmine, Pietraia alta, Pietraia bassa e Fertilia. Ognuno ha una propria regolazione in base alle reali esigenze di portate e pressioni. Non solo: la distrettualizzazione delle reti consente, in casi di guasti, di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato.

Condividi l'articolo