Nasce ad Alghero il menù digitale contro il coronavirus

Il progetto di un’azienda di Sassari.

E’ nata UnoMenù, un’applicazione web per gestire in completa autonomia i menù digitali delle attività di ristorazione. Ideata e sviluppata dalla Uno Srl, azienda algherese  attiva sul mercato dal 2011 e specializzata nella creazione di soluzioni informatiche, è frutto di un’attenta analisi delle esigenze di mercato e del confronto con diversi ristoratori che hanno contribuito alla definizione delle caratteristiche del menù digitale.

Al fine di assicurare la tutela della salute dei clienti e dei lavoratori, in linea con le indicazioni dell’Inail sulle nuove disposizioni anti-covid, l’idea dell’app web va incontro ad un nuovo modo di “vivere” il ristorante, interagire in maniera innovativa con il cliente e farlo sentire a suo agio nonostante i piccoli cambiamenti. In poche parole si tratta di un menù digitale pratico, veloce, aggiornato e sempre a disposizione in pochi click. Con questo strumento il ristoratore (o un suo delegato) può predisporre velocemente il proprio menù ed effettuare integrazioni e modifiche in tempo reale.

Il cliente, con il proprio dispositivo, non dovrà fare altro che inquadrare il codice QR che il ristoratore deciderà di apporre per esempio sulle tovagliette, piuttosto che all’ingresso, visualizzare sul proprio cellulare il menù ed interagire con esso. La gestione e modifica del menù non richiede alcuna competenza informatica se non la dimestichezza all’uso di internet. La creazione del menù nelle diverse lingue è facilitata dall’integrazione con sistemi di intelligenza artificiale e per ogni piatto è possibile definire gli allergeni rispetto a quanto definito dalla normativa. L’azienda, fornirà al ristoratore la formazione iniziale, la personalizzazione e il supporto per la gestione del proprio UnoMenù.  

“Rispetto a soluzioni simili apparse in queste ore- spiega Giancarlo Rosa, amministratore della Uno Srl-  UnoMenù si caratterizza per l’alto grado di innovazione e la semplicità d’uso. Il sistema è stato creato pensando allo sviluppo digitale del comparto della ristorazione e si presta a prossime e interessanti innovazioni quali ad esempio il pulsante Pronti ad ordinare”.

Condividi l'articolo