Dal porto al rilancio turistico di Fertilia, ad Alghero patto di ferro con la Regione

L’incontro tra il Comune e la Regione.

Incontro oggi a Porta Terra con l’assessore regionale all’Urbanistica Quirico Sanna con il presidente del consiglio regionale Michele Pais, la Giunta, il presidente del Consiglio comunale Raffaele Salvatore, consiglieri comunali e dirigenti. Un incontro operativo che ha visto sul tavolo i temi più importanti per lo sviluppo del territorio, le iniziative in itinere e nuove opportunità per Alghero.

La Regione lavora a stretto contatto con l’obiettivo comune di restituire finalmente alla città il ruolo che merita. Piano Urbanistico Comunale ma non solo. “Finalmente vediamo la Regione che si muove da Cagliari e sta vicino ai territori, facilita il compito degli amministratori, raggiunge i cittadini – commenta il sindaco Mario Conoci -. L’amministrazione regionale è vicina non solo a parole, lo sta dimostrando con i fatti, mai si era vista negli anni scorsi una frequenza così assidua di presenze del Governo regionale per collaborare alla soluzione dei problemi”.

La collaborazione della Giunta Solinas è piena e sostiene l’amministrazione nelle scelte, “che faremo con coraggio, per il futuro della città e per dare un orizzonte di sviluppo a lungo termine”, spiega il sindaco Mario Conoci. La nuova legge urbanistica regionale che dovrà superare le complicazioni del Ppr è un traguardo sul quale si dovrà puntare.

La Regione collaborerà con il Comune di Alghero in fase di predisposizione della norma che avrà tutte le condizioni per lo sviluppo turistico sul quale l’amministrazione Conoci punta: “La Regione è al nostro fianco per rimuovere gli ostacoli di natura urbanistica con tutti gli strumenti che l’Assessorato regionale mette a disposizione, con la massima collaborazione e la piena disponibilità”. Sul tavolo anche i temi del demanio e patrimonio regionale, il porto, i beni demaniali, il progetto di riuso turistico di Fertilia.

Condividi l'articolo