Il sindaco di Alghero incontra il nuovo comandante dei carabinieri

Capitano carabinieri Giuseppe Lombardo, Raimondo Cacciotto sindaco Alghero

L’incontro tra il sindaco e il capitano dei carabinieri di Alghero.

Primo incontro istituzionale tra il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, e il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri, il capitano Giuseppe Lombardo. Il militare, da poco alla guida del comando cittadino, è stato ricevuto martedì pomeriggio dal primo cittadino per un momento di benvenuto e di confronto sulle caratteristiche e sulle principali esigenze del territorio. Durante il colloquio sono stati affrontati i temi legati alla sicurezza e al controllo del territorio. Da entrambe le parti è emersa la volontà di proseguire lungo la strada della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Polizia locale e l’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento nelle attività di controllo e nella tutela dell’ordine pubblico.

Chi è il capitano Giuseppe Lombardo.

Il capitano Lombardo, 32 anni, è originario di Palermo. Prima dell’arrivo ad Alghero ha maturato esperienza in diversi incarichi operativi. Fino al settembre 2024 ha ricoperto il ruolo di comandante del Nucleo operativo della Compagnia Carabinieri di Torino Oltre Dora. Successivamente ha assunto il comando del Nucleo operativo della Compagnia Roma Trionfale.

Il passaggio di consegne con il capitano Michele Marruso.

L‘incontro con Cacciotto arriva a poche settimane dal passaggio di consegne alla guida della Compagnia di Alghero. Alla fine di agosto, infatti, il sindaco, insieme al presidente del Consiglio comunale Mimmo Pirisi, aveva salutato il capitano Michele Marruso, che ha lasciato la città dopo quattro anni di servizio. Marruso è stato destinato a un nuovo incarico di responsabilità nell’Arma dei Carabinieri in Campania, dove assumerà il comando della Compagnia di Torre del Greco. Un avvicendamento che apre così una nuova fase per la Compagnia di Alghero, con il capitano Lombardo chiamato a proseguire il lavoro sul territorio e il rapporto di collaborazione con le istituzioni locali.

L'autore

Nato a Sassari e cresciuto a Sorso, giornalista pubblicista, mi occupo soprattutto di cronaca, attualità e politica. Mi piace raccontare quello che succede in provincia di Sassari e in Sardegna, approfondendo le notizie anche reportage e inchieste. Tra le mie passioni ci sono il fenomeno dei terremoti e il mondo dell’emergenza. Nel tempo libero sono anche un soccorritore del 118, esperienza che mi ha insegnato molto sul valore dell’aiuto agli altri.

Condividi l'articolo