Dopo la nuova rottura, ancora disagi per l’acqua nel Sassarese

Lavori Abbanoa acqua Sassari

I disagi per l’acqua nel Sassarese.

Si aggrava nuovamente l’emergenza idrica in provincia di Sassari. Una nuova rottura si è verificata ieri sull’acquedotto Coghinas 2, infrastruttura gestita da Enas e fondamentale per l’alimentazione dei potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale e Monte Agnese. Il guasto è stato individuato nel territorio di Castelsardo e per consentire gli interventi di riparazione sarà necessario fermare la condotta per circa 24 ore. Una situazione che si aggiunge alle criticità già affrontate negli ultimi giorni e che costringe Abbanoa a predisporre ulteriori misure per gestire la limitata disponibilità di acqua.

L’ente gestore ha attivato una task force dedicata, mantenendo il coordinamento con i sindaci dei territori interessati e con le strutture considerate sensibili. L’obiettivo è distribuire la risorsa disponibile nel modo più equilibrato possibile e consentire ai serbatoi cittadini di recuperare gradualmente i propri livelli. Sono impegnati nelle operazioni sia gli operatori della rete, chiamati a effettuare le necessarie manovre sugli impianti, sia i conduttori dei potabilizzatori. Questi ultimi devono gestire la sospensione dell’alimentazione proveniente da Enas e, una volta ripristinata la fornitura, procedere con il riavvio della produzione di acqua potabile.

A Sassari le restrizioni interessano numerosi quartieri.

Per Li Punti, Predda Niedda, Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna, l’erogazione è stata interrotta dalle 18 di mercoledì 23 settembre alle 8 di giovedì 24 settembre. Una nuova chiusura è prevista inoltre dalle 15 di giovedì 24 alle 8 di venerdì 25 settembre. Per Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona e Gioscari, la sospensione è stata programmata dalle 20 di mercoledì 23 alle 8 di giovedì 24 settembre e nuovamente dalle 20 di giovedì 24 alle 8 di venerdì 25 settembre. Disagi previsti anche nella Nurra di Sassari. A La Corte, Palmadula, Argentiera, La Pedraia e Biancareddu l’erogazione sarà sospesa dalle 12 di giovedì 24 settembre alle 11 di venerdì 25 settembre.

Garantita l’acqua nel centro di Sorso.

A Sorso il centro abitato non sarà interessato dalle stesse restrizioni, grazie all’alimentazione garantita dall’acquedotto Bidighinzu. La situazione sarà invece diversa a Platamona e nell’agro, dove la chiusura dell’erogazione è prevista dalle 12 di giovedì 24 alle 11 di venerdì 25 settembre.

Stop nel centro e nelle zone periferiche di Stintino.

A Stintino, nel centro, l’erogazione sarà sospesa dalle 15 di giovedì 24 alle 11 di venerdì 25 settembre. Nella zona turistica di Capo Falcone, a Pozzo San Nicola e nell’agro, invece, la chiusura è prevista dalle 12 di giovedì 24 alle 11 di venerdì 25 settembre.

Attivate soluzioni alternative a Porto Torres e Alghero.

Per Porto Torres Abbanoa prevede di compensare la mancata disponibilità del potabilizzatore di Truncu Reale attraverso l’utilizzo dei pozzi di Li Pidriazzi, che saranno impiegati per garantire l’approvvigionamento alla rete cittadina. Ad Alghero, invece, Enas garantirà l’alimentazione del potabilizzatore di Monte Agnese attraverso il collegamento con la Traversa La Crucca.

Possibili ritardi nella ripresa dell’acqua.

La fine delle restrizioni non coinciderà necessariamente con il ritorno immediato alla normale pressione. Abbanoa avverte infatti che i tempi di ripristino potranno variare di circa 2-3 ore, soprattutto per le utenze situate a quote più elevate o collegate ai tratti terminali della rete. Saranno adottate tutte le misure necessarie per contenere i disagi, ma l’emergenza rischia di tradursi ancora una volta in difficoltà concrete per cittadini, attività e servizi nelle aree interessate. Alla ripresa dell’erogazione, inoltre, l’acqua potrebbe presentarsi temporaneamente torbida. Il fenomeno può verificarsi in seguito allo svuotamento e al successivo riempimento delle tubazioni.Per segnalare eventuali anomalie è disponibile il servizio guasti di Abbanoa al numero verde 800/022040, attivo 24 ore su 24.

L'autore

Nato a Sassari e cresciuto a Sorso, giornalista pubblicista, mi occupo soprattutto di cronaca, attualità e politica. Mi piace raccontare quello che succede in provincia di Sassari e in Sardegna, approfondendo le notizie anche reportage e inchieste. Tra le mie passioni ci sono il fenomeno dei terremoti e il mondo dell’emergenza. Nel tempo libero sono anche un soccorritore del 118, esperienza che mi ha insegnato molto sul valore dell’aiuto agli altri.

Condividi l'articolo