Il calendario dei carabinieri celebra Bosa, ma la riporta nella provincia di Nuoro

Nel calendario dei carabinieri Bosa torna in provincia di Nuoro

Bosa celebrata tra i borghi d’Italia nel calendario 2023 dei carabinieri, ma viene indicata in provincia di Nuoro e non di Oristano. Non è semplice neanche per i sardi tenere il conto dei frequenti spostamenti di confini tra una riforma e l’altra degli enti locali. Ancora più complicato è seguire la questione per chi vive oltre il Tirreno. Dal 1974, con l’istituzione della Provincia di Oristano, quella di Nuoro raggiungeva la sponda occidentale dell’Isola lungo l’asse tra Macomer e Bosa. Ma dal 2001 quel tratto di costa è passato sotto la bandiera di Oristano.

Una condizione che non è cambiata in tutte le modifiche successive. Compresa l’ultima, ancora in corso di attuazione, con la nascita delle due grandi Città metropolitane di Cagliari e Sassari. Le province di Nuoro e Oristano verranno ridimensionate per dare nuovamente spazio ad altri quattro enti locali: Nord-Est Sardegna, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente e Ogliastra. Ma Bosa è e resterà in provincia di Oristano, come conferma il sito istituzionale: comune.bosa.or.it.

Bosa tra i borghi d’Italia

È il mese di luglio quello assegnato a Bosa nella versione da tavolo del calendario 2023 dei carabinieri. Una coppia di militari passeggia sul Lungotemo con le caratteristiche case colorate sull’altra sponda. Ci sono diversi borghi caratteristici, dalla veronese Soave alla trevigiana Asolo, passando dalle meraviglie di Borgo di Civita di Bagnoregio (Viterbo) e Tropea (Vibo Valentia). L’edizione 2023 dello storio calendario è dedicata all’ambiente. “Le tavole artistiche dell’Armando Testa, con la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, sono accompagnate da 12 storie di impegno e tutela ambientale – spiegano dall’Arma -. Firmate da uno storyteller d’eccezione: il giornalista e scrittore Mario Tozzi“.

“Per la prima volta nella storia del calendario storico dell’Arma dei carabinieri, l’edizione 2023 evolve in un progetto artistico integrato con un completo ecosistema digitale che comprende un sito web dedicato www.calendario.carabinieri.it e un’opera d’arte NFT. Il sito consente di fruire online i contenuti del Calendario 2023 in maniera interattiva, con un livello esperienziale molto intuitivo che, attraverso lo scroll infinito, riprende il gesto fisico della sfogliabilità, adattandola in maniera nativa al linguaggio digitale”.

Condividi l'articolo