Alghero e il mondo del rugby salutano Pino Pinna: “Vola alt en el ciel”

Lutto per l’Amatori rugby Alghero: addio a Pino Pinna

Un rugbista non muore mai“, è uno dei messaggi di cordoglio dell’Amatori rugby Alghero per la scomparsa di Pino Pinna. La palla ovale era la sua passione, ma è stata anche la sua condanna. Nel 2000 aveva subito un grave infortunio a causa di uno scontro in campo contro la Pro Recco. Da allora era rimasto paralizzato agli arti inferiori e ha passato 22 anni sulla sedia a rotelle. La sua scomparsa a 55 anni lascia un vuoto nella forte comunità del rugby algherese e non.

“La notizia che non avresti mai voluto dare, oggi Pino ci ha lasciati – annunciano dalla quella che è sempre rimasta la sua squadra -. Se ne va uno di noi, con immenso dolore il presidente, i dirigenti, gli atleti tutti dell’Amatori Rugby Alghero sono vicini alla famiglia in questo tristissimo momento, ciao Pino. L’últim salut en aquella llengua que tant has amat en vida, txau Pino, vola alt en el ciel“. Proprio ieri l’under 15 aveva giocato a Olbia, lasciando un mazzo di fiori nel ricordo del giovane giocatore di rugby scomparso nelle scorse settimane.

Il ricordo di quell’infortunio non ha mai abbandonato neanche gli avversari e pure la Pro Recco Rugby ha voluto mostrare la sua vicinanza ad Alghero, alla famiglia e agli amici di Giuseppino Pinna. “Ero in campo con il Recco quella maledetta partita“, ricorda un giocatore che ha vissuto in campo quel drammatico momento. Ma l’incidente di gioco non aveva allontanato Pinna dalla sua passione, così come nessuno nel mondo del rugby si dimenticherà di lui.

Il funerale è stato fissato per mercoledì 30 novembre alle 15.15 con partenza dall’ospedale civile di Alghero fino alla parrocchia di San Giuseppe dove alle 15.30 sarà celebrata la messa per l’ultimo saluto.

Condividi l'articolo