Al Duomo di Alghero torna l’appuntamento con “El Cant de la Sibil.la”

Il 2 dicembre “El Cant de la Sibil.la” al Duomo di Alghero

Anche quest’anno l’associazione culturale Arte in Musica propone al Duomo di Alghero “El Cant de la Sibil.la. Ma con una formula diversa e più ricca, già apprezzata recentemente nella basilica della Sagrada Familia di Barcellona. A cura del Coro Polifonico Algherese con il sostegno dell’associazione. Lo Senyal del Judici, l’Alguer i el Cant de la Sibil.la è in programma venerdì 2 dicembre nel duomo di Alghero a partire dalle 20,30. Un evento culturale e musicale che alterna interventi strumentali e corali, con elaborazioni dell’antica melodia medievale, brani di polifonia contemporanea ed esecuzioni organistiche musicalmente drammatiche. Protagonisti della serata saranno il Coro Polifonico Algherese, il Sibil-ler Gabriele Catalano e i musicisti Fabio Frigato all’organo, Alessia Sassu al violoncello, Manuele Costantino alla tromba e Riccardo Collu al tamburo, con la voce narrante di Carmela Mura Monfardino per una inedita lettura iconografica.

Lo scorso 14 novembre il Coro Polifonico Algherese ha infatti portato il concerto Lo Senyal del Judici, l’Alguer i el Cant de la Sibil.la in uno dei luoghi simbolo di tutta la Catalogna, la Cripta della Sagrada Familia a Barcellona. Con grande successo e un particolare interesse da parte di pubblico e personalità della cultura e della musica catalane.

Il Canto della Sibilla è patrimonio immateriale dell’umanità Unesco dal 16 novembre 2010 e viene eseguito ininterrottamente dal Medioevo solo ad Alghero e a Maiorca. L’Associazione Culturale Arte in Musica e il Coro Polifonico Algherese hanno acquisito negli anni il compito di custodire ma anche di divulgare il suggestivo rito. L’evento del 2 dicembre è programmato nell’ambito del Festival del Mediterraneo.

Condividi l'articolo