Allarme sulla nave da crociera a Porto Torres, il passeggero ha una crisi epilettica

Soccorso un passeggero sulla nave da crociera a Porto Torres.

Stamane la Capitaneria di porto di Porto Torres ha proceduto ad effettuare l’evacuazione medica di un passeggero kazako di 39 anni, in preda ad attacchi epilettici a bordo della nave da crociera “Msc Seaview”, diretta a Palma di Maiorca con a bordo 5.083 passeggeri e 1.507 membri d’equipaggio.

L’operazione di soccorso è iniziata alle ore 7:40 di oggi, quando la nave ha contattato la sala operativa della Guardia Costiera turritana. La chiamata ha attivato anche il personale del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), che dopo un consulto via radio con il medico di bordo per una prima diagnosi, ha rappresentato la necessità di procedere all’evacuazione immediata del passeggero per l’urgente ricovero presso una struttura ospedaliera a terra.

Al fine di poter effettuare il trasbordo del passeggero in massima sicurezza la Capitaneria di porto ha disposto sia il dirottamento della nave in acque tranquille verso il golfo dell’Asinara, sia l’invio sul posto dell’elicottero Aw 139Rescue Ina” della Guardia Costiera, unità aerea specializzata nelle attività di ricerca e soccorso in grado di superare i 300 chilometri/orari di velocità. A supporto del velivolo impegnato nelle operazioni è stata inviata sul posto la dipendente motovedetta CP 560 che ha scortato la Seaview per tutta la durata delle attività assicurando l’interdizione del traffico, il coordinamento nella zona del soccorso e le comunicazioni.

Alle ore 9:30 circa il mezzo aereo della Guardia Costiera, decollato dalla base di Decimomannu, ha intercettato la nave a circa 5 miglia dal porto di Porto Torres ed iniziava le complesse procedure di trasbordo del malcapitato.

Le operazioni di soccorso sono state concluse alle ore 10:10, quando l’elicottero con a bordo il passeggero kazako recuperato dalla nave è atterrato presso l’ospedale Santissima Annunziata di Sassari per le cure del caso, mentre la nave “Msc Seaview” ha ripreso la prevista la navigazione in direzione di Palma di Maiorca.

”L’effettuazione di una evacuazione medica via mare non costituisce una novità per la Capitaneria di porto di Porto Torres – evidenzia il capitano di Fregata Gabriele Peschiulli, capo del compartimento marittimo turritano –, ma rappresenta in ogni caso un’attività assai delicata nella quale la tempestività della diagnosi da parte del servizio C.I.R.M. e la prontezza operativa della Guardia Costiera rivestono una importanza fondamentale per assicurare in tempi rapidi le cure mediche necessarie. Inoltre, è indispensabile anche la perizia marinaresca dell’equipaggio della motovedetta CP 560, nell’occasione composto dal Conduttore, 2°C° aiutante Marco Spiga, dal 2°C° aiutante Luca Steccato e dal Sgt. Stefano Ciollaro la cui professionalità è stata, peraltro, apprezzata via radio anche dal comandante della ‘Msc Seaview‘”.

Condividi l'articolo