L’Aou Sassari e il centro estetico: “Dalla cura del corpo il benessere della persona”

L’Aou Sassari replica alle accuse M5s sull’accordo col centro estetico

Dopo l’attacco M5s per la convenzione con un centro estetico arriva la replica dell’Aou Sassari: “Dalla cura del proprio corpo discende il benessere della persona”. La consigliera regionale Desiré Manca ha criticato ,la scelta dell’azienda ospedaliero universitaria di stipulare una convenzione non onerosa col centro estetico “Farfalla beauty” di Predda Niedda. Secondo l’esponente pentastellata, che aveva già contestato il pagamento degli abbonamenti Sky, non si tratterebbe di una priorità per il funzionamento del sistema sanitario sassarese.

“Agevolazioni per i dipendenti Aou, nel settore del Benessere così come in quello dei Servizi di ristoro, della mobilità, di svago e della consulenza – spiegano -. Sono soltanto alcuni dei settori per i quali il recente avviso, pubblicato a dicembre dall’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, ha previsto la possibilità di stipulare convenzioni non onerose a favore dei dipendenti”.

Convenzioni in vari settori

“L’Aou, a dicembre scorso, con la pubblicazione di un avviso senza scadenza, ha aperto agli operatori economici la possibilità di presentare manifestazioni di interesse per svariati settori. Si va dalla cultura allo Sport passando per il benessere, dai servizi di ristoro ai servizi formativi ed educativi, dai servizi bancari e finanziari ai servizi assicurativi. Dai servizi di trasporto ai servizi di autorimessa e parcheggio, dai servizi di mobilità ai servizi nel settore della grande e piccola distribuzione, dai servizi ricreativi e di svago ai servizi di consulenza. A tale proposito, l’azienda di recente ha stipulato un’ulteriore convenzione a favore dei dipendenti con un altro centro del settore benessere”.

“Un’attività a favore del dipendente che si aggiunge all’iniziativa avviata in collaborazione con il Comitato unico di garanzia. E che – inserita nel Piano triennale di azioni positive nell’azione ‘Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro in ambito aziendale’ – nei prossimi giorni porterà i dipendenti a teatro. Un’occasione per creare senso di appartenenza attraverso la partecipazione ad attività comuni e condivise”.

Supporto psicologico ai dipendenti

“Azioni che non comportano alcuna spesa da parte dell’Azienda. Che nulla tolgono allo sforzo che l’Aou di Sassari sta mettendo in campo, per realizzare una sanità in grado di rispondere alle esigenze delle cittadine e dei cittadini. La polemica sollevata in tal senso appare, pertanto, semplicemente pretestuosa“, replicano. La consigliera Manca aveva suggerito di pensare al supporto psicologico per i dipendenti per affrontare lo stress legato al carico di lavoro. “La manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni non onerose prevede che queste non possano essere stipulate con soggetti che svolgono attività in contrasto e/o in concorrenza con le attività istituzionali proprie dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari – replicano -. A esempio l’attività di supporto psicologico a favore dei dipendenti, che viene già svolta all’interno dell’Aou attraverso strutture dedicate”.

Condividi l'articolo